Bombafobia - La paura fa spavento

Bombafobia - La paura fa spavento - Alan Ford Story n. 11

[albo]

Bombafobia - La paura fa spavento


Ormai l'affiatamento fra Magnus e Bunker per quello che riguarda il fumetto di Alan Ford è completo, i personaggi incontrati nel corso degli episodi acquisiscono sempre maggior spessore ed una più completa caratterizzazione e le nuove storie si rivelano continuamente come autentici capolavori.

Nell'11mo volume della collana Alan Ford Story edita da Mondadori in allegato a Panorama, troviamo gli episodi n. 21 e 22 della serie originaria, datati febbraio-marzo 1971.

Il n. 21, pubblicato per la prima volta nel febbraio 1971, si intitola Bombafobia e porta il giovane Alan ed il Gruppo TNT ad indagare su una serie di inspiegabili attentati dinamitardi che seminano il terrore in città. Anche in questo episodio c'è lo spazio per l'ingresso di un nuovo personaggio, la piccola cavia Squitty, trovata in negozio ed immediatamente adottata dalla Cariatide (che la ospita nella sua sciarpa), ed irrimediabilmente odiata dal Cirano e da Bob Rock. Bombafobia è scritto da Bunker, disegnato da Magnus ed inchiostrato da Paolo Chiarini.

L'episodio n. 22, La paura fa spavento, pubblicato nell'aprile 1971, è un autentico gioiellino di umorismo nero in cui Alan Ford e Bob Rock saranno inviati in Scozia per indagare sul castello di Cantertown, a quanto pare infestato dagli spettri. La missione si svolgerà quindi fra lugubri e solitari castelli, avarissimi castellani scozzesi, classici e diafani fantasmi trascinanti ancor più classiche catene, insidiose trappole, botole e provvidenziali passaggi segreti. La paura fa spavento è scritto da Bunker, disegnato da Magnus ed inchiostrato da Giovanni Romanini.

Come sempre il volume è corredato da articoli ed approfondimenti. E' stato distribuito nelle edicole il 13 gennaio 2010.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
BombafobiaAlan FordMagnus, Bunker, Chiariniepisodio 21120 pagine
La paura fa spaventoAlan FordRomanini, Magnus, Bunkerepisodio 22120 pagine

(17/01/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Bombafobia - La paura fa spavento
data pubblicazione:
2010
editore:
collana:
Alan Ford Story, anno 2, n. 11
formato:
14,5 x 21 cm
pagine:
260