Corto Maltese

Corto Maltese numero 9 (108) del settembre 1992

[albo]

Corto Maltese


Corto Maltese, anno 10 numero 9 pubblicato nel settembre 1992, 108mo numero della rivista.

Molte novità su questo numero di Corto Maltese che presenta la prima parte di tre nuovi fumetti ed un solo fumetto ripreso dal numero precedente. Quest'ultimo è lo splendido Enemy Ace - Idillio di guerra magistralmente illustrato da George Pratt.

Le novità sono invece la coloratissima avventura Il prezzo di Caronte del Dieter Lumpen creato da Ruben Pellejero e Jorge Zentner, l'altrettanto valido lavoro di David Lloyd e Jamie Delano Corvo di notte - Castello di carte  e la rivisitazione del Gargantua e Pantagruel di Dino e Laura Battaglia con testi adattati da Ranieri Carano per renderli più fedeli al testo originale di Francois Rabelais.

La fine di Corvo di notte è stata pubblicata sul numero successivo della rivista mentre le altre storie sono state ospitate su Corto Maltese per qualche tempo ancora.

Un'altra piacevole sorpresa di questo albo è un gustoso allegato alla rivista ovvero Batman - Il ritorno, un volumetto brossurato stampato a colori contenente la versione ufficiale a fumetti, autorizzata dalla Warner Bros, del film di Tim Burton Batman - Il ritorno. Si tratta della riproposizione a fumetti del film con i personaggi del fumetti ricalcati sugli attori della pellicola che vedeva nei panni di Batman Michael Keaton, in quelli del Pinguino un impagabile Danny DeVito ed in quelli di Catwoman una sensualissima Michelle Pfeiffer guainata da un attillatissimo costume in latex nero.
Il fumetto è stato realizzato subito dopo dell'uscita del film, nello stesso anno, il 1992, e nello stesso anno è arrivato in Italia, allegato a questo numero di Corto Maltese.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il prezzo di Caronteavventure di Dieter LumpenZentner, Pellejerocoloreparte 116 pagine: dalla 1 alla 16
2Gargantua e PantagruelGargantua e PantagruelBattaglia, Battaglia, Battaglia, Battagliacoloreparte 116 pagine: dalla 1 alla 16
3Enemy Ace - Idillio di guerraEnemy AcePrattcoloreparte 222 pagine: dalla 25 alla 46
4Corvo di notte - Castello di carteDelano, Lloydcoloreparte 126 pagine: dalla 1 alla 26

(21/12/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1992
rivista:
Corto Maltese, anno 10, n. 108
pagine:
100

Schede consigliate

sacsahuaman_1977.jpg
graphic novel ed episodi
Sacsahuaman 1977
scorta_lucky_luke_5_s.jpeg
graphic novel ed episodi
La scorta