L'arte di Magnus

L'arte di Magnus (I Classici del Fumetto di Repubblica n. 41)

[albo]

L'arte di Magnus


Nella collana I Classici del Fumetto di Repubblica non poteva certo mancare un albo dedicato a L'arte di Magnus. Si tratta del volume n. 41 pubblicato il 28 novembre 2003.
Il talento del grandissimo autore completo (disegnatore e spesso sceneggiatore dei suoi fumetti) Roberto Raviola, meglio noto al grande pubblico col nome di Magnus, viene giustamente celebrato in questo volume con la raccolta di alcune delle sue opere migliori.
Si tratta in massima parte di avventure de Lo Sconosciuto, cinico e disperato antieroe protagonista di graphic novel adulte e innovative.

Le storie proposte in questo volume sono quelle del secondo ciclo de Lo Sconosciuto, realizzate dall'autore molti anni dopo la presunta morte del personaggio, riportato in vita proprio ne La 'fata dell'improvviso risveglio' grazie ad un delicato intervento chirurgico.
In coda al volume uno dei tanti fumetti 'liberi' di Magnus, Vendetta macumba, disegnato dall'autore su testi di Ennio Missaglia.

Di seguito l'elenco delle storie pubblicate sul volume (tra parentesi l'anno di realizzazione della storia):

- La 'fata dell'improvviso risveglio'
- Full Moon in Dendera
- L'uomo che uccise Ernesto 'Che' Guevara
- Nel frattempo
- Una partita impegnativa
- Il volo del Lac Leman

- Vendetta Macumba

Le prime sei sono storie de Lo Sconosciuto. L'ordine seguito dal volume sembra essere quello cronologico degli avvenimenti e non quello di realizzazione delle storie da parte di Magnus. In questo modo La 'fata dell'improvviso risveglio' diventa la prima del volume anche se pubblicata dopo Full Moon in Dendera e le due brevi avventure Una partita impegnativa e Il volo del Lac Leman (questi due episodi vedono Unknow come semplice narratore di fatti e non attivamente coinvolto nelle vicende).

Al solito interessante l'apparato critico arricchito da disegni ed illustrazioni dell'autore.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(21/11/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'arte di Magnus
data pubblicazione:
2003
collana:
pagine:
274

Schede consigliate

batman_coprifuoco_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Coprifuoco