Rat-Man. Eroi per ridere

Rat-Man. Eroi per ridere (100 anni di fumetto italiano n. 8)

[albo]

Rat-Man. Eroi per ridere


Subito dopo aver parlato dei supereroi made in Italy, nel settimo albo della collana 100 anni di fumetto italiano, si torna a parlare di eroi, un po' meno super ma sempr mascherati.
L'ottavo volume della collana, dal titolo Rat-man, eroi da ridere, è dedicato al simpaticissimo e volenteroso ma decisamente inetto eroe mascherato nato dalla matita e dall'arguzia del geniale fumettista Leo Ortolani. Le sue impagabili trovate hanno dato al piccolo Rat-man uno spazio nell'olimpo dei grandi personaggi del fumetto.
L'ispirazione iniziale al fumetto americano si stempera subito in un gusto dell'assurdo e del nonsense dai tempi comici perfetti.
L'albo pubblica alcune delle storie più note del ratto (come viene affettuosamente chiamato il nostro eroe dai suoi fan); l'elenco è al solito evidenziato in questa pagina sotto il titolo.

Le storie Le sconvolgenti origini del Rat-Man, Il collezionista!, La gabbia e Rat-Man: 1999 sono pubblicate a colori, le altre nell'originale versione in bianco e nero.

L'altro importante personaggio a cui il volume dedica la maggior parte dello spazio è Zorry Kid di Jacovitti. Anche in questo caso il gusto dell'assurdo è alla base di storie fantasiose e coloratissime mentre il personaggio è evidentemente ispirato alla figura di Zorro.
Gli episodi pubblicati sul volume sono tre; anche questi sono evidenziati più su in questa pagina.

Oltre ai consueti articoli di approfondimento sui fumetti pubblicati e sul fumetto di genere parodistico sono presenti altri contenuti a fumetti.
Lo spazio dedicato a queste opere è più limitato, al solo scopo di dare un'idea di fondo dei fumetti.

Si tratta della Divina Commedia a fumetti realizzata da Marcello Toninelli nel suo Dante, della parodia di Diabolik dal titolo (quasi identico) Diabolic realizzata da Fogo & Ratti ed infine di una selezione di strisce tratte dalla rivista Tilt!, pubblicata sul finire degli anni sessanta, incentrata sulla parodia di personaggi di riviste più famose (come linus), rivista che vede al suo interno autori come Castelli, Gomboli, Baratelli, Bonvi, Peroni. Le strisce di Tilt! pubblicate su questo volume rifanno il verso a Barbarella, Krazy Kat, Neutron, Andy Capp, i Peanuts, Wizard of Id ed altri personaggi ancora e sono disegnate da Carlo Peroni.

Pubblicato in edicola il 18 novembre 2009.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(30/10/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Rat-Man. Eroi per ridere
data pubblicazione:
2009
pagine:
300

Schede consigliate