Erotico e fantastico. Opere 1980-1995

Erotico e fantastico. Opere 1980-1995 - I fumetti di Magnus in un cartonato Rizzoli-Lizard

[albo]

Erotico e fantastico. Opere 1980-1995


Erotico e fantastico. Opere 1980-1995 è un prezioso ed imperdibile volume dedicato al grande fumettista italiano Magnus dalle edizioni Rizzoli-Lizard nel settembre 2009.

Una curatissima edizione che ripropone una magistrale selezione di opere non seriali del grande Magnus. Non i personaggi seriali quindi ma quelle geniali opere che vedevano Magnus mettersi in gioco ogni volta, cambiando generi e stili e lasciando a bocca aperta i suoi affezionati lettori. Si tratta di opere recenti, datate 1980-1995, quindi di una ricca parte dell'ultimo Magnus, quello più certosino, visionario, personale, capace di dedicare una cura maniacale ad ogni singola vignetta e ad ogni singolo dettaglio. Il Magnus che scrive i propri testi dimostrando un talento fuori dal comune che giustamente lo fa annoverare fra i grandissimi maestri del fumetto mondiale.

In quarta di copertina si legge "dieci opere rivoluzionarie, dieci capolavori assoluti: tra erotismo e fantascienza, grottesco ed esotismo, tutta la grazia e la raffinatezza del genio che ha fatto la storia del fumetto internazionale". Un'opinione completamente condivisibile.

Le "dieci opere" presenti nell'indice del volume costituiscono in realtà un numero di storie ben maggiore, raggruppate in 10 voci di varia entità. I fumetti ospitati nel volume sono quindi:

- Autobiografia a fumetti
- Milady nel 3000
- Socrate's Countdown
- Il sogno dello scroscio di pioggia
- Le centodieci pillole
- Diva
- Le femmine incantate
- Il Lunario
- Strane Storie
- Welcome to Rome

Alcune di queste voci costituiscono delle storie brevi, come Il sogno dello scroscio di pioggia o Socrate's Countdown. Welcome to Rome è invece una singola tavola, disegnata da Magnus, per un fumetto realizzato a più mani da vari autori. Autobiografia a fumetti è una breve autobiografia di Magnus apparsa fino ad oggi solo in lingua francese.

Alcuni degli altri fumetti in elenco sono storie di ampio respiro, come il fantascientifico Milady nel 3000 che conta ben 62 tavole, o il capolavoro erotico de Le centodieci pillole con le sue 46 tavole.

Vi sono poi voci che costituiscono veri e propri fumetti e raccolgono un insieme di storie brevi, come gli ulteriori capolavori di Le femmine incantate, composto da 7 storie, e Il Lunario, composto da 5 storie e 12 illustrazioni. De Il Lunario sono pubblicate le 5 storie a fumetti realizzate da Magnus per l'agenda Lunario 1995 edita da Granata Press e le 12 illustrazioni dedicate ai mesi che arricchivano quella prestigiosa agenda.

Sotto la voce Diva sono invece racchiuse 2 storie brevi (... Sulla Terrazza e Exibition), sempre a carattere erotico, pubblicate sui volumi Diva della Glittering Images.

Da un punto di vista artistico il volume Erotico e fantastico rappresenta un'occasione irripetibile per recuperare in un unico prestigioso volume una corposa sezione dell'opera magnusiana, una selezione di storie che ospita una elevatissima percentuale di capolavori, opere peraltro in alcuni casi di difficile reperibilità. Il costo del volume, di 24 euro, è tutt'altro che elevato per la quantità e qualità del materiale proposto.

Infatti, oltre ad essere prezioso dal punto di vista artistico, il volume è imperdibile sotto l'aspetto tecnico. Erotico e fantastico è un cartonato di 21,5x28,5 cm, di 264 pagine in bianco e nero, che impiega una cura filologica nella pubblicazione delle storie ed un'attenzione maniacale nelle riproduzioni. Per ogni storia sono indicati i dettagli della prima pubblicazione ed eventuali note di approfondimento su revisioni o vicissitudini editoriali. Quando è stato possibile è stata effettuata la riproduzione direttamente da pellicole e tavole originali, ottenendo una qualità di stampa e riproduzione eccezionale. Ed anche se alcune storie, come quelle de Le femmine incantate, meriterebbero dei volumi dal formato enorme per poter apprezzare appieno il certosino tratteggio di Magnus, la qualità delle riproduzioni del volume è sempre estremamente elevata, superando talvolta edizioni precedenti dal formato maggiore. Particolare cura è posta nella riproduzione di Socrate's Countdown, fumetto realizzato da Magnus con una tecnica che rende estremamente difficile una stampa corretta. Anche le versione de Il sogno dello scroscio di pioggia è molto migliore rispetto a quella proposta precedentemente nel volume L'introvabile Magnus, nel quale peraltro il fumetto era stato rimontato. In questa edizione si è preferito, giustamente, conservare l'originario formato orizzontale delle tavole.

La prefazione del volume è affidata a Luigi Bernardi, l'ideatore della rivista Orient Express. In coda al volume è presente un esauriente articolo sulla carriera di Magnus realizzato da Fabio Gadducci, il curatore del volume.

Erotico e fantastico costituisce il primo volume di una serie dedicata dalla Rizzoli-Lizard al grande Magnus. Un secondo volume con le stesse caratteristiche e la stessa cura è stato già pubblicato e si intitola Racconti erotici e dell'orrore.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(20/03/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Erotico e fantastico. Opere 1980-1995
data pubblicazione:
2009
editori:
pagine:
264