L'Arca di Popeye

L'arca di Popeye - Braccio di Ferro (Edizioni Comic Art)

[albo]

L'Arca di Popeye


L'Arca di Popeye è l'ottavo e penultimo volume della collana Braccio di Ferro dedicata dall'editrice Comic Art al noto marinaio creato da Segar.

Si tratta di un albo formato pocket (13x18,5 cm), brossurato in bianco e nero. E' stato pubblicato nel giugno 1995. Il volume contiene la classica prefazione di Luca Boschi, la galleria dei personaggi di questo numero è dedicata  di Alice the Goon, originale personaggio dalle imprevedibili evoluzioni nella saga di Braccio di Ferro. In terza di copertina è presente una interessante cronologia delle strisce giornaliere di Popeye realizzate da Segar con l'indicazione dei volumi della collana su cui sono stati pubblicati i singoli episodi.

Per quanto riguarda le storie raccolte nel volume possiamo dire che sono ospitate le seguenti avventure:

- L'Arca di Popeye (strisce giornaliere dal 22/04/1935 al 19/10/1935), considerata come un episodio autoconclusivo, sebbene le vicende narrate proseguiranno nel successivo episodio Nuvole di guerra, pubblicato nell'utlimo volume di questa collana;

- la seconda ed ultima parte dell'avventura Popeye alias Poopdeck Pappy (tavole domenicali dal 10/04/1938 al 02/10/1938), cominciata nel numero precedente, che narra la storica vicenda in cui il papà di Braccio di Ferro cerca di farsi passare per suo figlio per tentare di sposare Olivia.

Si tratta di due riuscitissime storie che vale la pena di recuperare, autentici gioiellini che rendono evidenti le grandi doti umoristiche e narrative di Segar.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'Arca di PopeyeBraccio di FerroSegarb/nepisodio104 pagine
2Popeye alias Poopdeck PappyBraccio di FerroSegarb/nparte 222 pagine: dalla 31 alla 52

(21/10/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'Arca di Popeye
data pubblicazione:
06-1995
editore:
collana:
Braccio di Ferro, anno 2, n. 8
formato:
13 x 18,5 cm
pagine:
132