Batman

Batman, completissimo volume sull'uomo pipistrello della collana BUR I classici del fumetto

[albo]

Batman


Batman è uno degli ultimi curatissimi volumi della collana BUR dedicata ai classici del fumetto.
Il volume brossurato e di grandi dimensioni si presenta estremamente corposo (oltre 300 pagine) consentendo di affrontare in maniera estremamente completa ed esauriente il mondo del cavaliere oscuro.
La selezione delle storie pubblicate è estremamente varia, ripercorre l'intera vita editoriale di Batman dalle origini, il lontano 1939, ai giorni nostri passando attraverso gli autori e le storie che hanno dato vita o magari rinnovato lo splendore di un personaggio complesso ed affascinante come l'uomo pipistrello.
Il volume è a colori ma alcune storie vengono proposte in bianco e nero riuscendo a dare maggior risalto al lavoro svolto da disegnatori ed inchiostratori (come nel caso del bravissimo Neal Adams).

Riportiamo di seguito l'elenco delle storie presenti sul volume con alcune informazioni aggiuntive (anno di pubblicazione, stampa a colori o in bianco e nero, etc); in alto nella pagina è presente l'elenco delle storie con i dettagli sugli autori, il numero di pagine ed eventualmente il link alla storia qualora fosse già presente nell'enciclopedia.

- Il caso del sindacato chimico (1939, colori)
- Robin - Il ragazzo meraviglia (1940, b/n)
- Batman contro il Jolly (1940, b/n e colori)
- Enigmista (1948, b/n)
- L'origine della batcaverna (1954, b/n)
- I peggiori nemici di Superman e Batman (1957, colori e b/n)
- La vendetta in cinque atti del Joker! (1973, b/n)
- Batman: anno uno (1990, colori)
- La seduzione della pistola (1992, colori)
- I giorni che furono (1994, colori)
- La leggenda del Batman: chi è e come lo è diventato (1940, colori)

Si tratta, come dicevamo, in gran parte di storie storiche: Il caso del sindacato chimico è la prima storia di Batman, in Robin - Il ragazzo meraviglia fa la prima comparsa il giovane assistente di Batman, in Batman contro il Jolly facciamo la conoscenza col Joker e così via.
Tra le storie merita inoltre una segnalazione particolare Batman: anno uno, una delle storie che ha contribuito ha riscrivere le origini del personaggio ed a renderlo più complesso e adulto, spianando la strada ad un rinnovato successo ed alla realizzazione di storie sempre più mature.

Tornando al volume bisogna precisare come anche lo spazio dedicato agli approfondimenti critici sia corposo, vario ed esaustivo con circa quaranta pagine di articoli riguardanti il fumetto, il personaggio di Batman ed i comprimari, il creatore Robert "Bob" Kane ed altri auori fondamentali per la serie (Finger, Robinsom, Miller, etc).
Arricchiscono il tutto curiosità varie, la sezione Dicono di lui in cui personaggi importanti del mondo del fumetto e non parlano di Batman, ed un completo articolo sulle pubblicazioni più importanti di Batman. Chiude il tutto un'esaustiva bibliografia utile a chi volesse documentarsi ulteriormente sul mondo dell'uomo pipistrello.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(17/10/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Batman
data pubblicazione:
2001
collana:
classici del fumetto, anno 2, n. 16
formato:
17,5 x 25,5 cm
pagine:
314

Schede consigliate