linus

Linus n. 61 dell'aprile 1970

[albo]

linus


Il linus n. 61 dell'aprile 1970, a 5 anni esatti dalla nascita della rivista (avutasi nell'aprile 1965), propone in copertina i sempre adorabili Peanuts (ma troviamo anche mr. Natural intento a farsi quattro passi sopra il titolo) con la piccola Lucy che sbraita in fondo alla pagina "la mano che controlla la scodella domina il mondo!".

Questo numero si segnala per la cupa storia Totentanz di Dino Battaglia e per il beffardo mr. Natural di Robert Crumb nell'episodio Mr. Natural nella valle della morte.

Per il resto si segnalano le consuete straordinarie strisce, tavole e vignette ospitate dalla rivista, ovvero i Peanuts di Schulz, Bristow di Dickens, i surreali personaggi di Copi e quelli amari di Feiffer, il Li'l Abner di Al Capp (nell'episodio Zack sorriso), il Pogo di Kelly, B.C. di Hart e Wizard of Id di Parker e Hart, i Dropouts di Post, Theo di Steadman ed il Krazy Kat di Herriman.

Infine un esaustivo ed interessante articolo iniziale di Oreste del Buono dedicato ai Gumps (in Italia talvolta pubblicati col nome di Trottolino), un'atipica striscia dedicata alla vita quotidiana di personaggi quanto mai ordinari, insoliti nel mondo dei fumetti ricchi di eroi e avventure. L'articolo in questione è corredato da una discreta quantità di tavole e vignette che completano il testo fornendo una panoramica su alcuni temi e personaggi del fumetto.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(26/09/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
linus
data pubblicazione:
1970
rivista:
linus, anno 6, n. 61
pagine:
92