Cthulhu

Cthulhu - Breccia - I maestri del fumetto volume 24

[albo]

Cthulhu


Non sono pochi i difetti del 24mo volume della collana I maestri del fumetto, ciononostante si tratta di un albo stupendo, imperdibile per chi segue la collana de I Maestri del fumetto per approfondire la conoscenza dei grandi autori del fumetto mondiale, sicuramente meno utile a chi è disposto a comprare (e reperire) i signoli volumi dedicati da vari editori all'opera del grande Alberto Breccia.

Il principale difetto del volume è quello di non raccogliere tutte le storie del ciclo di Cthulhu disegnate da Breccia, è assente infatti l'ultimo adattamento, Colui che sussurrava nelle tenebre. Questo potrebbe spingere i collezionisti ad evitare l'acquisto a favore del volume integrale del ciclo di Cthulhu edito dall'editore comma22. Un altro problema, magari non fondamentale, è costituito da svariati palesi errori nella impaginazione del volume, con improprio inserimento delle pagine dei titoli per le storie L'uomo e la bestia e L'anziano terribile. Inspiegabile l'inserimento di una storia (La notte di Camberwell) non segnalata da nessuna parte ed inserita come se fosse il seguito de L'anziano terribile. Ingiusto trattamento anche per gli sceneggiatori delle storie che sono spesso stati trascurati e non menzionati. Inoltre, pur essendo il volume dedicato a Cthulhu, ospita sulla bella copertina un'immagine de L'uomo e la bestia, adattamento del dr. Jekyll e mr. Hyde (inserire in copertina una delle articolate ed oniriche immagini di Cthulhu, perdipiù in bianco e nero, avrà scoraggiato non poco i curatori del volume).

Se l'utente è disposto a sorvolare su questi problemi, tutt'altro che banali, potrà gustarsi un volume straordinario che raccoglie svariate storie brevi di Breccia, affascinanti ed imperdibili, alcune delle storie più cupe e fantastiche del maestro argentino, ad un prezzo veramente irrisorio. Oltre alle storie facenti parte del ciclo di Cthulhu vi è una vasta selezione di storie dal volume Incubi (quattro storie su cinque, situate in testa al volume, prima delle storie di Cthulhu) ed un assaggio di altre opere dell'autore in coda al volume: uno degli adattamenti dalle opere di Edgar Allan Poe (Il cuore rivelatore), una delle storie del Dracula realizzato insieme a Carlos Trillo (Un cuore tenero, probabilmente non fra quelle più socialmente impegnate della serie di Dracula) e la storia libera Antipleriplea.

Come sempre il volume si apre con una scheda (non particolarmente approfondita) sull'autore e sull'importanza della sua opera.

Di seguito proponiamo l'elenco delle storie raccolte nel volume, cercando di indicare lo sceneggiatore e la data di prima pubblicazione in rivista in Italia:

Incubi (adattati da Norberto Buscaglia ad eccezione de L'uomo e la bestia, adattato dallo stesso Breccia):
- L'ultima visita del gentiluomo malato (7 tavole, da un racconto di Giovanni Papini)
- L'uomo e la bestia (14 tavole, da Lo strano caso del dottor Jekill e mister Hyde di Robert Louis Stevenson, prima pubblicazione su alteralter dell'agosto 1982)
- L'anziano terribile (7 tavole, da un racconto di H.P. Lovecraft)
La notte di Camberwell (8 tavole, da un racconto di Jean Ray) 

I miti di Cthulhu (tratti dai racconti di Lovecraft, adattati da Norberto Buscaglia ad eccezione de La ricorrenza, adattato dallo stesso Breccia):
- La ricorrenza (9 tavole, prima pubblicazione su Il Mago n. 24 del 1974 con il titolo Il cerimoniale
- La cosa sulla soglia (11 tavole, prima pubblicazione su Il Mago n. 22 del 1973)
- La maschera di Innsmouth (17 tavole, prima pubblicazione su Il Mago n. 20-21 del 1974)
- La città senza nome (6 tavole, prima pubblicazione su Il Mago n. 30 del 1974)
- L'orrore di Dunwich (15 tavole, prima pubblicazione su Il Mago n. 44 del 1975)
- Il richiamo di Cthulhu (11 tavole, prima pubblicazione su Il Mago n. 33 del 1974)
- Il colore che cadde dal cielo (13 tavole)
- L'abitatore del buio (15 tavole)

Altre storie:
- Il cuore rivelatore (11 tavole, da un racconto di Edgar Allan Poe, prima pubblicazione su alteralter del settembre 1975)
- Antiperiplea (8 tavole, da un racconto di João Guimarães Rosa, adattamento di Juan Sasturain)
- Dracula: Un cuore tenero (9 tavole, sceneggiatura di Carlos Trillo, prima pubblicazione su Comic Art 53 del marzo 1989 con il titolo Un cuore dolce e sconsolato)

 

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

(22/08/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cthulhu
data pubblicazione:
2009
collana:
Maestri del Fumetto, anno 1, n. 24
pagine:
196