Fuochi e altre storie

Fuochi e altre storie - Lorenzo Mattotti

[albo]

Fuochi e altre storie


L'ultimo dei volumi della collana Graphic Novel rappresenta una straordinaria occasione per avvicinarsi ad uno dei più noti illustratori italiani, ricercato ed apprezzato in tutto il mondo. Occasione particolarmente interessante in quanto il volume raccoglie ben tre storie di Lorenzo Mattotti (due in collaborazione con altri autori) fra cui lo straordinario Fuochi, opera di rottura con i precedenti lavori di Mattotti ed opera che segna una nuova maturità e libertà espressiva per questo grande artista. Inoltre è da tempo che Fuochi non è più ristampato e pertanto l'occasione dell'acquisto è stata di quelle da prendere al volo.

Uno schizzo per Fuochi
Uno schizzo per Fuochi

Come se non bastasse tutto questo si può sottolineare la tradizionale cura editoriale riservata alle pubblicazioni della Coconino Press così come alle pubblicazioni allegate al quotidiano La Repubblica. E così troviamo un vasto ed interessante apparato critico accompagnato da numerosi schizzi, disegni ed illustrazioni. Ed in chiusura di ognuna delle tre storie troviamo una sezione chiamata Appunti in cui sono nuovamente presenti schizzi, bozze, illustrazioni e studi sulla storia appena presentata.

Le tre storie presenti sul volume (per chi non le conoscesse segnaliamo che si tratta di storie a colori realizzate con un'inimitabile stile elegante ed irresistibile) sono:

- Fuochi (62 tavole) di Lorenzo Mattotti
- La zona fatua (42 tavole) di Jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti
- Caboto (46 tavole) di Jorge Zentner e Lorenzo Mattotti

Il volume è apparso nelle edicole il 06/01/2007 ed ha posto termine alla bellissima collana Graphic Novel. Originariamente la pubblicazione di questo volume era prevista come quarto albo della collana ma è stata postdatata sino alla chiusura della stessa. Si tratta di un volume sicuramente consigliato a chi non conosce Mattotti ma che può essere molto gradito anche a chi ha già letto le storie grazie al ricco apparato critico ed alla notevole quantità di schizzi, disegni ed illustrazioni.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
CabotoMattotti, Zentnerracconto completo46 pagine
FuochiMattottiracconto completo62 pagine
La zona fatuaMattotti, Kramskyracconto completo42 pagine

(01/05/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fuochi e altre storie
data pubblicazione:
2007
editore:
collana:
Graphic Novel, anno 2, n. 10
pagine:
228