Anno Uno

Anno Uno - Batman: La Leggenda

[albo]

Anno Uno


Primo volume della collana Batman - La Leggenda, nata dalla collaborazione fra Planeta DeAgostini e Panorama, apparso nelle edicole il 14 agosto 2008.

La scelta delle storie di questo primo numero è stata decisamente accurata, perché il volume ospita lo straordinario Batman: Anno Uno nato dal genio creativo della coppia Frank Miller (testi) e David Mazzucchelli (disegni). Quest'opera straordinaria del 1986 ben si presta ad introdurre le successive storie del Cavaliere Oscuro pubblicate nella collana.

Oltre ad Anno Uno il volume propone una bella storia del 2005, L'uomo che ride, che narra la prima apparizione del più affascinante antagonista di Batman, ovvero del Joker, tenendo conto di quanto ci era stato raccontato sulle origini del personaggio dal fumetto The Killing Joke di Moore e Bolland ed attualizzando la prima apparizione del Joker datata 1940, nella storia Batman contro il Jolly. L'uomo che ride è scritta da Brubaker e disegnata da Mahnke.

Viene infine proposto l'inizio della storia Gli occhi di chi guarda, narrante le origini di un altro apprezzato nemico di Batman, ovvero la nascita di Due Facce. Questa storia, di Helfer, Sprouse e Mitchell, si concluderà nel secondo volume della collana.

Una sintetica sezione introduttiva fornisce una descrizione degli autori e delle storie presentati nel volume.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Batman: Anno UnoBatmanMazzucchelli, Miller, Lewiscoloreepisodio90 pagine
2L'uomo che rideBatmanBrubaker, Mahnkecoloreepisodio64 pagine
3Gli occhi di chi osservaBatmanHelfer, Roy, Sprouse, Mitchellcoloreparte 116 pagine: dalla 1 alla 16

(12/03/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Anno Uno
data pubblicazione:
14-08-2008
collana:
Batman - La leggenda, anno 1, n. 1
pagine:
200