Mai più, ispettore Bloch

Mai più, ispettore Bloch (Dylan Dog n. 338 - Novembre 2014 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Mai più, ispettore Bloch


L'albo Mai più, ispettore Bloch segna il vero e proprio inizio dell'annunciata 'rinascita' di Dylan Dog, il nuovo corso delle avventure dell'Indagatore dell'Incubo portato avanti sotto la guida di Roberto Recchioni che aveva simbolicamente preso il via con l'albo precedente, Spazio profondo, episodio in realtà fuori dalla continuity del fumetto.

L'albo si apre con la tanto agognata pensione dell'ispettore Bloch che, come anticipato in più occasioni nel corso di interviste agli autori del rinnovamento, finalmente arriva stravolgendo la vita dell'ormai ex ispettore e, di riflesso, anche quella di Dylan Dog (oltre che del bistrattato agente Jenkins).
Ma se la pensione una volta tanto non sembra portare alla depressione e nel corso della storia vedremo un Bloch apparentemente ringiovanito, circondato di amici e sommerso dagli hobby, di contro troveremo Dylan assediato dai clienti a causa di un fatto increscioso, in città non sembra più morire nessuno da giorni.
Ben presto scopriremo che anche la signora con la falce ha deciso di prendersi un periodo di riposo, sovvertendo le leggi della natura e lasciando che i morti (o meglio i non morti) continuino ad aggirarsi indisturbati per Londra in un crescendo di situazioni grottescamente sanguigne e surreali.

Dylan si troverà ad indagare su questi strani avvenimenti, assunto dalla bella Nora, una non-morta desiderosa di portare a termine il suo viaggio di non ritorno.

L'episodio è sceneggiato da Paola Barbato mentre i disegni sono del sempre bravissimo Bruno Brindisi. La storia è interessante e scorre via piacevolmente dando spazio a personaggi ben caratterizzati, che sicuramente rivedremo in seguito, e gettando le basi per futuri cambiamenti che certo il pensionamento di Bloch comporterà (primo tra tutti la perdita del supporto di Scotland Yard, fornito a Dylan dalla presenza dell'ispettore).

Questo 338 numero di Dylan Dog si presenta speciale anche nel formato con una storia di 110 pagine che porta la foliazione dell'albo a 116 pagine. Il costo dell'albo, in distribuzione da fine ottobre 2014, è di 3,20 €.

La bella copertina disegnata da Angelo Stano omaggia apertamente una vecchia cover di Spider-man disegnata da John Romita.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Mai più, ispettore BlochDylan DogBrindisi, Barbatob/nepisodio110 pagine

(29/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mai più, ispettore Bloch
data pubblicazione:
2014
collana:
Dylan Dog, anno 29, n. 338
formato:
16 x 21 cm
pagine:
116

Schede consigliate

larry_yuma_per_un_dollaro_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Per un dollaro rubato
la_mia_vita_disegnata_male_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
La mia vita disegnata male