Agosto 1966 - Novembre 1966

Kriminal n. 7 - Agosto 1966 - Novembre 1966

[albo]

Agosto 1966 - Novembre 1966


Il settimo albo della collana omnibus dedicata a Kriminal da Mondadori Comics si intitola Agosto 1966 - Novembre 1966 ed ospita i 6 episodi del fumetto realizzati da Magnus e Bunker in quell'arco temporale. La copertina ospita come sempre il volto di Kriminal, stavolta su un candido sfondo bianco.

L'albo contiene un paio di episodi storici del personaggio, ovvero il n. 64 intitolato Il segreto di Kriminal, che svela i poco piacevoli retroscena dell'infanzia di Anthony Logan, abbandonato dal padre (truffato e mandato in rovina dai soci) e costretto ad una misera vita con madre e sorella sino alla reclusione in riformatorio alla morte della madre, ed il n. 69, Perry non si tocca!, in cui scopriamo un aspetto inedito del personaggio nella difesa di un bimbo innocente, probabilmente nel ricordo della propria infantile sofferenza.

Per il resto troviamo un ricco campionario di episodi che mostrano come Bunker sia capace di spaziare nella narrazione con idee nuove e trovate coinvolgenti, facendo evolvere con coerenza la continuity della serie. E così se nel primo episodio sono rievocate le vicende de Il cavallo di Troia in chiave moderna in un penitenziario di massima sicurezza, nei due episodi Corruzione e L'aguzzino troviamo vecchi nostalgici di guerra e nazismo con grottesche figure di burocrati e militari e lo spettro di terribili esperimenti genetici.

Infine con l'episodio Sciopero! le vicende si tingono di rosso con l'opulento imprenditore di turno che accorda l'aumento al timido operaio in cambio dello jus primae noctis sul suo imminente matrimonio, mentre le contestazioni dei lavoratori stanno per portare ad un duro sciopero. 

L'albo dimostra quindi come Kriminal riesca ad essere un fumetto ad ampio raggio, che innesta sulla principale storia noir-mistery elementi di attualità, storia, satira e critica sociale non pellegrini, ben calati nelle vicende e dipinti con il gusto del grottesco, splendidamente illustrati dal sempre più maturo tratto di Magnus, che riesce a giostrare a seconda degli episodi con i differenti registri del grottesco, del gotico, del noir e del sexy.

Kriminal Omnibus n. 7 - Agosto 1966 - Novembre 1966 è un cartonato di 744 pagine in bianco e nero, del formato di 15x22 cm, edito da Mondadori Comics al prezzo di 14,99 euro a partire dal 5 giugno 2014. Come sempre la prefazione al volume è firmata da Francesco Manetti e sono presentate anche le copertine degli albi originali, proposte in bianco e nero.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il cavallo di TroiaKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 61120 pagine
2Il segreto di KriminalKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 64120 pagine
3CorruzioneKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 65120 pagine
4L'aguzzinoKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 68110 pagine
5Perry non si tocca!KriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 69120 pagine
6Sciopero!KriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 71120 pagine

(17/06/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Agosto 1966 - Novembre 1966
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Kriminal, anno 2, n. 7
pagine:
744