Requiem per una star

Requiem per una star - Ric Roland n. 1

[albo]

Requiem per una star


Requiem per una star è il primo albo della nuova collana Ric Roland, dedicata da La Gazzetta dello Sport ad un altro classico del bande dessinée francese (dopo le serie appena concluse dedicate a Michel Vaillant e Lucky Luke).

L'albo condivide il formato delle collane precedenti, ovvero formato brossurato di 17x24 cm a colori. Le pagine dell'albo sono 68 mentre il costo di questo primo volume è di solo 1 euro, prezzo speciale come offerta lancio (ma l'albo dovrebbe essere abbinato anche come omaggio all'ultimo volume della collana Michel Vaillant). L'albo è venduto in abbinamento al noto quotidiano sportivo a partire dall'11 giugno 2014.

Il fumetto a cui è dedicata la collana è un bande dessinée dal gusto classico, portato avanti per decenni dalla coppia Duchateau-Tibet a partire dal 1955, piacevole fumetto dalle trame poliziesco-noir che talvolta si tingono di soprannaturale e vedono come protagonista il giornalista Ric Roland, particolarmente incline alle investigazioni ed alla soluzione di misteri. 

La cura editoriale dell'albo è quella ottima tipica di queste produzioni, alla qualità tecnica delle proposte si abbinano interessanti redazionali di approfondimento e un curato design. L'albo ospita un'avventura lunga del personaggio Ric Roland dei primi anni '70 ed alcune storie brevi degli esordi, tutte realizzate dalla coppia Duchateau-Tibet.

Si parte quindi con Requiem per una star, avventura lunga 44 tavole apparsa originariamente nel 1972 sul settimanale francese Tintin ed incentrata su un misterioso intrigo fatto di rapimenti e ricatti che pescano nel bel mondo del cinema francese dell'epoca, e non possono mancare gli omaggi a Brigitte Bardot.

E poi la volta delle storie brevi, tra cui l'avventura d'esordio del personaggio, Ric Roland entra in gioco, episodio del 1955 che vede un Roland ancora ragazzino, non giornalista ma semplice strillone del quotidiano La Rafale. Del 1956 è il breve episodio Il malocchio mentre del 1966 è il brevissimo divertissement La prima inchiesta di Ric Roland (solo 1 tavola) che ci mostra un Roland bambino risolvere il suo primo mistero in classe. Queste storie brevi, insieme ad altre, sono state raccolte in Francia sul 58mo albo della serie dedicata a Ric Roland, intitolato Premières Armes e destinato ad ospitare i primi passi del personaggio nell'universo di intrighi e misteri. Altri brevi episodi del personaggio saranno corredo dei volumi successivi.

Questo primo albo della collana ospita poi alcune immagini degli albi originali francesi di Ric Roland e dei numeri di Tintin che portano in copertina il personaggio. Infine, oltre ai redazionali di approfondimento, è presente un enigma testuale di Ric Roland, ovvero un breve mistero la cui soluzione è affidata al lettore (con la classica soluzione del mistero capovolta in fondo alla pagina).

Per gli amanti del fumetto classico Ric Roland n. 1 - Requiem per una star costituisce un appuntamento imperdibile, un ottimo albo, curato ed elegante, ad un prezzo irrisorio, che recupera un personaggio assente da tempo dal nostro paese, un albo utile per valutare l'affinità col personaggio e decidere se proseguire con la collana, dato il costo decisamente allettante dei successivi volumi (1 euro il secondo, 2,99 euro dal terzo in poi). 

Il secondo albo della collana sarà nelle edicole il 18 giugno e si intitolerà L'uomo senza passato, ancora in offerta lancio al prezzo di 1 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Requiem per una starRic RolandDuchateau, Tibetcoloreepisodio44 pagine
2Ric Roland entra in giocoRic RolandDuchateau, Tibetcoloreepisodio 15 pagine
3Il malocchioRic RolandDuchateau, Tibetcoloreepisodio5 pagine
4La prima inchiesta di Ric RolandRic RolandDuchateau, Tibetcoloreepisodio1 pagine

(14/06/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Requiem per una star
data pubblicazione:
2014
collana:
Ric Roland, anno 1, n. 1
formato:
17 x 24 cm
pagine:
68