Corto Maltese: La giovinezza - Le etiopiche

Corto Maltese: La giovinezza - Le etiopiche - Tutto Pratt n. 7

[albo]

Corto Maltese: La giovinezza - Le etiopiche


Il settimo albo della collana Tutto Pratt si intitola Corto Maltese: La giovinezza - Le Etiopiche ed ospita la storia lunga di Corto Maltese intitolata La giovinezza e gli ultimi 4 episodi brevi del periodo francese di Pratt realizzati per la rivista Pif, ambientati in Africa.

Nell'episodio La giovinezza di Corto Maltese possiamo seguire il marinaio con l'orecchino nei suoi primi vagabondaggi in giro per il mondo, sempre ricchi di avventura e di affascinanti incontri. Siamo nel 1904-1905, quindi ben prima rispetto alle altre avventure del personaggio, sul fronte della guerra Russo-Giapponese, e possiamo assistere al primo incontro col giovane ed ancora sbarbato Rasputin ed all'amicizia con Jack London.

I 4 episodi brevi del ciclo francese sono invece ambientati nel 1918 nell'Africa Nera. Si tratta degli episodi Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole, in cui troviamo Corto alle prese con il deserto infuocato ed un fortino turco, L'ultimo colpo, che descrive l'assalto dei ribelli ad un fortino inglese nel deserto, ...e di altri Romei e di altre Giuliette, felice variazione sul tema degli amori contrastati, ed infine Leopardi, in cui l'incrociatore tedesco Konigsberg è attaccato da un gruppo di uomini-leopardo. I 4 episodi sono proposti stranamente in una versione rimontata, con meno vignette per pagina, di maggiori dimensioni. Per questo le pagine dedicate ad ognuno di questi episodi non sono le canoniche 20 ma sono oltre 30.  

Inutile dire che si tratta ancora una volta di un bel volume denso della magia presente nelle opere di Pratt, in particolare in quelle che vedono come protagonista Corto Maltese, con una selezione mista che unisce le storie francesi dei primi anni '70, realizzate con lo stile più tratteggiato e definito degli esordi, a La giovinezza dei primi anni '80, che mostra un Pratt più maturo ed essenziale nel tratto.

Tutto Pratt n. 7 - Corto Maltese: La giovinezza - Le Etiopiche è distribuito nelle edicole dal 23 maggio 2014 in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport al prezzo di 10,99 euro. La settimana successiva ospita il penultimo appuntamento della collana con Corto Maltese, col capolavoro di Mu, nelle edicole dal 30 maggio 2014.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(28/05/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese: La giovinezza - Le etiopiche
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 7
pagine:
224