Omnibus Gipi - Appunti per una storia di guerra - Questa è la stanza - Diario di fiume e altre stori

Omnibus Gipi - Appunti per una storia di guerra - Questa è la stanza - Diario di fiume e altre storie

[albo]

Omnibus Gipi - Appunti per una storia di guerra - Questa è la stanza - Diario di fiume e altre stori


A distanza di 3 anni dai precedenti volumi torna la collana degli Omnibus edita da Coconino Press e torna il talento di Gipi, recentemente rilanciato dalla sua nuova opera unastoria.

Nel maggio 2014 arriva infatti in libreria il bel volume Omnibus Gipi - Appunti per una storia di guerra - Questa è la stanza - Diario di fiume e altre storie, un brossurato che recupera il formato (circa 15x21 cm) ed il design dei precedenti albi della collana, con una foliazione di 376 pagine a colori e in bianco e nero, e con la riedizione di ben 3 precedenti volumi firmati da Gipi.

La qualità dell'albo è ottima per un volume economico, chiaramente non si può trattare del migliore adattamento per i disegni di Gipi, sacrificati dal formato ridotto, ma l'attenzione che la Coconino mette nelle sue opere è sempre degna di nota, dato il suo amore per i fumetti, ed il risultato finale è decisamente accattivante e consente di ottenere all'irrisorio prezzo di 13,90 euro due splendide graphic novel ed una bella selezione di racconti a fumetti firmati da Gipi con una qualità di tutto rispetto.

L'albo esordisce con una delle opere più note di Gipi, quella che per prima gli ha dato visibilità, un capolavoro datato 2004 che è anche il primo racconto lungo dell'autore, Appunti per una storia di guerra, una cruda storia adolescenziale su un paese in guerra in cui gli ideali sono distorti e la legge della violenza seduce i giovani protagonisti. 

Si prosegue poi con Questa è la stanza, in cui i protagonisti sono ancora degli adolescenti, in questo caso con la passione per la musica, che si riuniscono in una stanza per suonare, scrivere canzoni ed assecondare la loro passione, vivendo al contempo ognuno a suo modo il difficile rapporto con i genitori ed il passaggio all'età adulta, le giovanili esperienze e le disillusioni. Questo secondo fumetto è datato 2005.

Infine è riproposto il volume Diario di fiume e altre storie che costituisce una selezione di storie brevi di Gipi pubblicate nel corso del tempo su varie riviste, dalla rivista d'erotismo d'autore Blue degli esordi alle più recenti collaborazioni con ANIMAls. Si tratta di storie che spaziano tra stili e temi disegnando anche una mappa del percorso evolutivo ed artistico dell'autore.

L'albo non presenta alcuna prefazione ma ospita qualche illustrazione in coda al racconto Questa è la stanza e, in coda al volume, le riproduzioni delle copertine originali delle precedenti edizioni dei 3 volumi ospitati all'albo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Appunti per una storia di guerraGipibicromiaracconto completo110 pagine
2Questa è la stanzaGipicoloreracconto completo110 pagine
3Diario di fiumeGipicoloreracconto completo20 pagine
4Il cacciatore di cuoriGipib/n e coloreracconto completo2 pagine
5Il pugileGipibicromiaracconto completo11 pagine
6I due funghiGipib/nracconto completo11 pagine
7La ragazza volpeGipibicromiaracconto completo1 pagine
8Il genioGipib/nracconto completo5 pagine
9PuzzolaGipibicromiaracconto completo1 pagine
10Io, te, il demonio e la magia neraGipib/nracconto completo5 pagine
11Dramma marocchinoGipibicromiaracconto completo5 pagine
12La ragazza di plasticaGipicoloreracconto completo14 pagine
13Appuntamento a VeneziaGipicoloreracconto completo10 pagine
14Una storia sulla merdaGipicoloreracconto completo5 pagine

(22/05/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Omnibus Gipi - Appunti per una storia di guerra - Questa è la stanza - Diario di fiume e altre stori
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
pagine:
376