Le straordinarie avventure di Pentothal

Le straordinarie avventure di Pentothal - Edizione Baldini & Castoldi

[albo]

Le straordinarie avventure di Pentothal


Galleria immagini

Nel 1997 l'editore Baldini&Castoldi, già editore della rivista linus, dà il via ad una serie di prestigiosi volumi destinati a riproporre le principali opere di Andrea Pazienza, di cui il primo è dedicato all'eccezionale opera d'esordio dell'artista: Le straordinarie avventure di Pentothal.

Questa riedizione dei fumetti di Paz si caratterizza per il grande formato, ben 24x33 cm, pensato per poter gustare i più piccoli dettagli dell'arte visionaria di Pazienza, e per la ricchezza di note critiche e materiali inediti presentati in ogni volume, comprensivi di vignette, illustrazioni e tavole.

E' esattamente quello che accade col volume Le straordinarie avventure di Pentothal, alla prima parte dedicata al fumetto, che ricalca la prima edizione del volume della Milano Libri del 1982 (inclusa la prefazione firmata da Oreste del Buono) si accoda una seconda parte fitta di notazioni ed interventi sulla figura di Andrea Pazienza, il contesto di realizzazione dei singoli episodi del fumetto, i retroscena legati a personaggi e vignette. Ma soprattutto una ricca galleria di immagini, le versioni a colori di alcune tavole originariamente proposte in bianco e nero, le tavole e le bozze realizzate e poi scartate senza mai essere pubblicate, ma anche testi e scritti di Andrea che in qualche modo fanno da corredo al fumetto ed al pensiero di Paz, come il testo Penultima pagina.

Tutto questo nel formato semplicemente fantastico di 24x33 cm, con una foliazione di circa 200 pagine, un'ottima qualità di stampa e riproduzione ed una impeccabile cura editoriale.

Il volume è stato pubblicato nell'ottobre 1997 al costo di 30.000 lire ed è stato oggetto di successive ristampe.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le straordinarie avventure di PentothalPazienzab/nracconto completo128 pagine

(14/04/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le straordinarie avventure di Pentothal
data pubblicazione:
1997
pagine:
196

Schede consigliate

tex_speciale_ico_2.jpg
collane, riviste e fanzine
Tex speciale
rivolta_sepoy_storie_bonelli_ico_1_.jpg
graphic novel ed episodi
La rivolta dei sepoy