Uack!

Uack! n. 1 - Primo albo della ristampa delle opere di Carl Barks

[albo]

Uack!


Galleria immagini

Il primo albo della collana Uack! dell'aprile 2014 (nelle edicole a fine marzo), edito da Panini Comics, rende evidente con chiarezza quelle che saranno le caratteristiche di questa iniziativa, destinata a riproporre ancora una volta tutte le storie dei paperi Disney realizzate da Carl Barks.

Secondo la filosofia della collana le storie sono riproposte seguendo la cronologia delle testate su cui sono apparse. La prima testata ad essere recuperata è la mitica Uncle Scrooge, realizzata spesso integralmente da Carl Barks, quella probabilmente più nota e maggiormente ricca di capolavori. Uncle Scrooge esordisce ufficialmente nel dicembre 1953 con il n. 4 perché 3 albi dedicati ad Uncle Scrooge sono stati pubblicati precedentemente nell'ambito della collana Four Color (si tratta degli albi n. 386, Uncle Scrooge in "Only a poor old man", 456, Uncle Scrooge back to the Klondike, e 495, Uncle Scrooge, pubblicati negli anni 1952 e 1953).

Seguendo l'ordine di questa testata il primo albo di Uack! propone quindi integralmente i primi due di questi albi Four Color e parte del terzo, che si concluderà sul numero successivo. In questo modo ospita 3 capolavori della produzione di Barks, la storica Zio Paperone e la disfida dei dollari, la straordinaria Zio Paperone e la Stella del Polo (una delle sue storie più belle, che descrive la giovinezza di Paperone nel Klondike durante la corsa all'oro ed introduce il personaggio di Doretta Doremì) ed il classico avventuroso Zio Paperone e la cassa di rafano

Come è caratteristico della collana, l'albo ospita le storie cercando di ricreare gli originali albi che le hanno viste nascere. Così il volume è suddiviso in sezioni che si aprono con la copertina originale dell'albo americano ed ospitano poi le storie nel corretto formato ed ordine in cui sono apparse su tali albi. Anche per questo le storie brevi di una tavola conservano l'originario aspetto in bianco e nero. Chiaramente prima di ognuno di questi 'albetti' è presente un interessante approfondimento sulle storie e gli albi trattati.

Oltre alle tre storie principali sono presenti alcune storielle a singola pagina e la storia breve Paperino e il Pesce (d'oro) d'Aprile.

In pratica le storie presentate, organizzate per testata, sono le seguenti:

Uncle Scrooge n. 1 (Four Color n. 386):

- Zio Paperone - Un prodotto straordinario
- Zio Paperone e la disfida dei dollari
- Zio Paperone - Offerte speciali
- Zio Paperone - Un investimento oculato

Uncle Scrooge n. 2 (Four Color n. 456):

- Zio Paperone... al semaforo rosso
- Zio Paperone e la Stella del Polo
- Zio Paperone e il pesce (d’oro) d’Aprile
- Zio Paperone - Una scala... economica
- Zio Paperone - Bisogna saper perdere

Uncle Scrooge #3 (Four Color n. 495):

- Zio Paperone - Due basette molto care
- Zio Paperone e la cassa di rafano

Su Uack n. 2 si concluderà questo terzo numero di Uncle Scrooge che ospita la storia breve Zio Paperone e la Banda Bassotti.

In coda al volume sono poi presenti materiali che esulano dalla ristampa cronologica, ovvero approfondimenti vari sulla figura di Carl Barks (L'album di Carl Barks), corredati da immagini, foto ed illustrazioni, ed una breve storia inedita in Italia realizzata da Daan Jippes partendo da un'idea di Carl Barks (poche righe) appuntata sul retro del conto di un vivaio californiano. La storia in questione è Archimede Pitagorico e lo Zerbino da Guardia

L'albo Uack! n. 1 è un brossurato di 17x24 cm, ha una foliazione di 132 pagine a colori ed un prezzo di 5 euro. Dell'albo è stata realizzata anche una versione variant con una copertina differente, in edizione limitata e destinata al solo circuito delle fumetterie. Si tratta di un variant cover "24 carati" dorata che raffigura il volto di paperone incastonato in una moneta. Questa edizione ha il costo di 6 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(23/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Uack!
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Uack!, anno 1, n. 1
formato:
17 x 24 cm
pagine:
132