300

300 di Frank Miller per Mondadori Comics

[albo]

300


In occasione del nuovo capitolo cinematografico dedicato agli eroi spartani tratteggiati dal graphic novel 300 di Frank Miller, film intitolato 300: l'alba di un impero e destinato a raggiungere le sale il 6 marzo 2014, l'etichetta Mondadori Comics in collaborazione con Magic Press pensa bene di riproporre il fumetto di Miller capostipite della serie, quel 300 scritto e disegnato dall'autore per i colori di Lynn Varley nel 1998 che ha dato vita nel 2006 all'omonimo film di grande successo. Il 300 di Miller ha fatto incetta dei prestigiosi Eisner Awards nel 1999 accaparrandosi i premi come Miglior Serie Limitata, Miglior Scrittore/Artista (Frank Miller) e Miglior Colorazione (Lynn Varley).

Così dal 28 febbraio 2014 è disponibile questa nuova edizione dell'opera di Miller, ovviamente proposta nell'ideale formato orizzontale ed in un'edizione di pregevole qualità, cartonata ed a colori. Il formato del volume è di ben 30x23 cm, la foliazione è di 88 pagine stampate su carta patinata opaca ad alto spessore. Il costo del volume, disponibile in edicola, fumetteria e libreria, è di 19,99 euro. 

Le vicende sono quelle note e storiche che raccontano le gesta di un gruppo di 300 spartani guidati da Leonida che riesce a resistere per alcuni giorni presso le Termopili agli attacchi delle interminabili schiere dell'esercito spartano guidato dal re Serse. Ovviamente l'interesse di Miller è maggiormente orientato all'aspetto avventuroso delle vicende ed allo sperimentalismo grafico più che alla veridicità storica, regalando intriganti personaggi, suggestive scene di guerra illustrate dal suo inconfondibile tratto ed i suoi affascinanti giochi di luci ed ombre.   

In parallelo alla riedizione del fumetto anche la versione cinematografica del primo episodio torna disponibile in dvd e blu-ray grazie alla Warner Bros che propone, all'interno della sua Heroes Collection, una nuova edizione per l'home video di 300, ricca di contenuti speciali (scene supplementari, commento del regista Zack Snyder e approfondimenti su Frank Miller, sugli spartani e molto altro ancora).

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1300Miller, Miller, Varleycoloreracconto completo75 pagine

(25/02/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
300
data pubblicazione:
28-02-2014
editore:
collana:
Maestri del fumetto, anno 1, n. 1
pagine:
88

Schede consigliate

de_luca_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Gianni De Luca
pile_stilo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Le pile stilo
i_fumetti_di_urania_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I fumetti di Urania