A cavallo del secolo

A cavallo del secolo (Manara - Maestro dell'Eros n. 18 - 21 febbraio 2014)

[albo]

A cavallo del secolo


La collana Manara - Maestro dell'Eros si avvia alla conclusione ma ancora riesce a proporre volumi interessanti, come il 18mo della serie intitolato A cavallo del secolo e destinato ad ospitare un misto di opere dgli esordi ed avventure più recenti del maestro italiano dell'eros. Il titolo dell'albo tende ad accomunare gli episodi sul fronte temporale mentre in realtà la matrice comune è maggiormente legata all'impegno sociale e politico delle opere ospitate. 

Il volume A cavallo del secolo è decisamente interessante anche perché recupera 2 fumetti assenti nella precedente collana dedicata a Manara dal Sole 24 Ore e due opere delle meno ristampate di Milo Manara. La prima di queste 2 avventure è la storia Un fascio di bombe, interessante ricostruzione delle vicende della strage di piazza Fontana realizzata a due anni dalla tragica vicenda per cercare di dare una versione differente dalle ufficiali e poco convincenti ricostruzioni dell'accaduto. Gli autori in questo fumetto percorrono, pur con qualche leggerezza, l'ipotesi, poi rivelatasi reale (ed incastonata all'interno della più ampia strategia della tensione), della matrice fascista anziché quella ufficiale e poco credibile della matrice anarchica. Un fascio di bombe vede ai disegni il giovane Manara (l'anno di realizzazione è il 1971) ed ai testi una coppia di importanti autori: Alfredo Castelli e Mario Gomboli. La storia, inizialmente proposta come omaggio in allegato al quotidiano socialista L'Avanti nel 1975, è stata recuperata solo di recente dopo decenni di oblio in un volume edito per le librerie e trova qui una piacevole occasione di riproposizione in una inedita edizione a colori.

La seconda avventura ospitata è l'estremamente interessante opera giovanile Alessio - Un borghese rivoluzionario; anche in questo caso siamo di fronte ad un'opera impegnata e dai tratti decisamente sperimentali, realizzata in collaborazione con Silverio Pisu, già autore dei testi dell'intrigante Lo Scimmiotto proposto in questa stessa collana sul numero 15 (Le favole a fumetti). Fortunatamente in questa collana non hanno trascurato di proporre questo fumetto troppo spesso ignorato nelle varie riproposizioni dell'opera di Manara, nonostante sia decisamente più interessante di tante altre opere dell'autore. Il fumetto ha una struttura insolita in quanto è configurato con una netta separazione tra testo e disegni che scorrono in parallelo senza una suddivisione in vignette con didascalie e balloon ma procedendo in autonomia espressiva con i due autori capaci di muoversi in completa libertà. Per l'occasione, come da standard per la collana, anche questo fumetto, apparso in bianco e nero sulle pagine di alter alter a partire dal numero 47 del novembre 1977, è proposto a colori.

Infine, il terzo fumetto presente sull'albo, il più recente ed il meno interessante dei tre, è il fantascientifico Fuga da Piranesi, realizzato dal solo Manara nel 2002 ed originariamente proposto in sfumature di grigio, qui ovviamente adattato in una versione a colori. Anche in questo caso la fantascienza è sfruttata per trattare un discorso su possibili derive incontrollate della manipolazione genetica.

Questo 18mo volume non è tra gli albi più erotici della collana (nonostante sia intitolata Maestro dell'Eros) ma non per questo è meno interessante, anzi dà la possibilità di approfondire aspetti meno noti dell'opera del grande autore bolzanino.

In coda al volume è presente il portfolio A cavallo del secolo. L'albo è come sempre arricchito da redazionali di approfondimento e da un'intervista all'autore, il tutto accompagnato dalle splendide illustrazioni di Manara.

L'albo ha una foliazione di 168 pagine. Come sempre la copertina è inedita e realizzata da Manara appositamente per questa edizione.

Manara - Maestro dell'Eros n. 18 - A cavallo del secolo è stato distribuito in edicola, in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, il 21 febbraio 2014 al costo di 10,99 €. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Un fascio di bombeManara, Gomboli, Castellicoloreracconto completo45 pagine
2Alessio il borghese rivoluzionarioManara, Pisucoloreracconto completo37 pagine
3Fuga da PiranesiManaracoloreracconto completo48 pagine

(25/02/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
A cavallo del secolo
data pubblicazione:
2014
collana:
pagine:
168

Schede consigliate

polux_sommer_.jpg
graphic novel ed episodi
Polux
il_segugio_mutanti_s.jpg
graphic novel ed episodi
I crumiri