Snowpiercer (Transperceneige) - La morte bianca

Snowpiercer (Transperceneige) - La morte bianca (Cosmo Serie Blu n. 17 - Febbraio 2014 - Editoriale Cosmo)

[albo]

Snowpiercer (Transperceneige) - La morte bianca


Galleria immagini

Con il diciassettesimo albo della Serie Blu l'Editoriale Cosmo prova una nuova formula di pubblicazione con la distribuzione di un albo di dimensioni decisamente fuor dal comune, 260 pagine, che ospita un fumetto completo (politica che l'editore pratica con regolarità nella sua Serie Nera).

L'albo si intitola Snowpiercer (Transperceneige) - La morte bianca e il fumetto è Transperceneige. La scelta di indicare anche il titolo col quale il fumetto è approdato al cinema nell'adattamento per il grande schermo (Snowpiercer) rende chiaro l'intento di pubblicare il fumetto in tempo utile per l'uscita nelle sale italiane del film ed è probabilmente per lo stesso motivo che l'editore ha pubblicato l'integrale del fumetto in un unico volume, facendo in questo modo un bel regalo ai suoi lettori.

L'albo ospita i tre episodi di cui si compone questo classico della fantascienza francese. Il primo episodio, La morte bianca, è datato 1984 e si distanzia di un po' di anni dagli altri due, Il geoesploratore e La terra promessa, realizzati rispettivamente nel 1999 e nel 2000. Il disegnatore del fumetto è lo stesso per i tre episodi, Jean-Marc Rochette, anche se è ben evidente la differenza di stile tra il primo episodio e gli altri due, realizzati dal disegnatore dopo ben quindici anni. Lo sceneggiatore invece cambia; il primo episodio vede ai testi Jacques Lob mentre gli altri due, realizzati dopo la morte dello sceneggiatore avvenuta nel 1990, sono opera di Benjamin Legrand.

Questa volta il fumetto è originariamente pubblicato in bianco e nero, o meglio in toni di grigio, quindi la differenza di questa edizione della Cosmo con le originali versioni francesi è solamente nel formato ridotto.

Il fumetto narra di un futuro post-apocalittico; un mondo sconvolto dai ghiacci perenni dove i pochi esseri umani sopravvissuti vivono su di un treno che percorre all'infinito i bianchi ghiacciai che avvolgo la terra, producendo con il moto del treno stesso l'energia con la quale sopravvivere. La sciagura abbattutasi sul genere umano non ha però posto fine alle diseguaglianze e la divisione in classi all'interno del treno è più feroce che mai con i vagoni di testa destinati alle classi dominanti e quelli di coda affollati all'inverosimile di poveri e derelitti; una situazione che evidentemente non può durare all'infinito.

Snowpiercer (Transperceneige) - La morte bianca (Cosmo Serie Blu n. 17) è stato proposto dall'editore in due versioni differenti; la prima, distribuita in edicola, è caratterizzata dalla copertina bianca ed è quella da noi utilizzata come immagine dell'albo; l'altra, dai toni più cupi, distribuita in libreria, è visibile nella galleria immagini. 
Il prezzo dell'albo è lo stesso per le due versioni, 5,90 €; un prezzo più elevato del solito ma giustificato dalla foliazione dell'albo, ben 290 pagine. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

(22/02/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Snowpiercer (Transperceneige) - La morte bianca
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Cosmo - Serie Blu, anno 3, n. 17
pagine:
260