La via della spada - 1. Le ceneri dell'infanzia

La via della spada: Le ceneri dell'infanzia - Mondadori Prima n. 2

[albo]

La via della spada - 1. Le ceneri dell'infanzia


La via della spada - Le ceneri dell'infanzia è il secondo volume della bella collana bimestrale Prima edita da Mondadori e dedicata alle "prime visioni" del fumetto internazionale (principalmente francese) distribuite nel nostro paese quasi in contemporanea alla pubblicazione in patria. Dopo l'ottimo esordio col volume Elric - 1. Il trono di rubino troviamo un nuovo affascinante bande dessinée francese dalla suggestiva ambientazione storica che ci porta nel mondo dei samurai. 

Distribuito nelle edicole, librerie e fumetterie dal 17 gennaio 2014 l'albo ospita l'affascinante fumetto La via della spada di Mathieu Mariolle e Federico Ferniani ambientato nel giappone medievale. L'episodio Le ceneri dell'infanzia, ospitato sull'albo, è il primo di questa serie e per ora l'unico pubblicato anche in Francia. Infatti trattandosi di "prime visioni" parliamo di fumetti estremamente recenti, inediti in Italia, i cui successivi capitoli sono di futura realizzazione e sono destinati ad essere proposti nella collana man mano che saranno realizzati. E' già noto che La via della spada costituirà una trilogia ed i prossimi due capitoli della saga si intitoleranno Le braci dell'insegnamento (secondo albo) e L'incendio dello spirito (terzo albo).

Il fumetto è una avvincente saga tratta dall'omonimo romanzo di Thomas Day (La Voie du Sabre) ed è incentrato sulla sempre affascinante figura di un ronin. Miyamoto Musashi, il protagonista del fumetto, è ispirato ad un personaggio realmente esistito, straordinario spadaccino e intrigante scrittore, autore del celebre Libro dei cinque anelli, la cui epica vita sconfina nella leggenda. Per questo lo scrittore del romanzo non ha esitato a intessere una narrazione fantasy dalle gesta del personaggio, di cui hanno fatto buon uso gli autori del fumetto. Musashi prende come proprio allievo il giovane Mikédi, il figlio del signore della guerra Nakamura, che avrà tanto da imparare da questo ronin vagabondo, intriso di sporcizia e libertino. 

Il Giappone che fa da sfondo alla narrazione è il Giappone  del XVII secolo, in parte arricchito da elementi fantastici, popolato da creature favolose in un mondo incantato. Il tratto dell'italiano Ferniani disegna con minuzia le ambientazioni del fumetto, suggestive e ricche di particolari, mentre la trama ripercorre il sempre suggestivo mondo dei samurai, tra storia e leggenda.

Oltre ai due autori del fumetto (Mariolle ai testi e Ferniani ai disegni) vanno ricordati Jean-Paul Fernandez, che si occupa della colorazione, e 2 altri disegnatori che hanno illustrato le tavole interne dedicate alle leggende del daïshô farfalla e dell'inchiostro di Shô, ovvero Mikaël Bourgouin e Yann Tisseron.

L'albo, nato sotto la nuova etichetta Mondadori Comics, è come sempre estremamente curato, un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm), ottima stampa a colori e foliazione di 72 pagine. In coda al volume anche in questo caso sono presenti degli interessanti contenuti extra, ovvero una galleria di studi e schizzi preparatori. La prefazione al volume è firmata dall'autore del romanzo Thomas Day.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le ceneri dell'infanziavia della spadaFernandez, Mariolle, Ferniani, Bourgouin, Tisseroncoloreepisodio 154 pagine

(17/01/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La via della spada - 1. Le ceneri dell'infanzia
nome originale:
La voie du Sabre - Tome 1 - Les Cendres de l'enfance
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Prima, anno 2, n. 2
pagine:
72

Schede consigliate