Belem - L'ultima traversata

Belem - L'ultima traversata (Historica n. 15 - 10 gennaio 2014)

[albo]

Belem - L'ultima traversata


Il quindicesimo volume di Historica, collana dedicata alla grande storia a fumetti dall'editore Mondadori, si intitola Belem - L'ultima traversata e propone l'integrale del fumetto Belem di Jean-Yves Delitte pubblicato in quattro tomi in Francia tra il 2006 ed il 2011.

Il fumetto si concentra su diciassette anni di vita della nave Belem, un tre alberi con scafo d'acciaio utilizzata dal 31 luglio 1896 al 31 gennaio 1914 per il trasporto di merci, soprattutto cacao e zucchero, dal Brasile alla Francia, solcando le acque dell'Oceano Atlantico e del Mar delle Antille. In realtà la nave ha continuato ad essere utilizzata anche dopo, fino ai giorni nostri in cui viene utilizzata in Francia come nave scuola.
Ma è evidentemente l'intensa attività mercantile a cavallo di anni carichi di storia ad interessare l'autore che ripercorre alcuni dei momenti più significativi di vita della nave dell’eruzione del monte Pelée nella martinica (Caraibi) all’inizio della Prima guerra mondiale fino all'obsolescenza del tre alberi surclassato dalle moderne navi a vapore.

I quattro episodi che compongono il fumetto, della consueta foliazione di 46 tavole ognuno, sono sceneggiati e disegnati con innegabile maestria da Delitte che porta nelle tavole la sua passione per il mare e le imbarcazioni. Ogni episodio è preceduto da una breve introduzione dello stesso Delitte.

Inoltre il volume presenta gli immancabili concisi ma curati redazionali introduttivi ed una breve biografia dell'autore che è, tra le altre cose, pittore ufficiale della Marina Belga. 

Curiosamente l'autore è presente in questo stesso periodo in edicola con la collana Black Crow dell'Editoriale Cosmo

Historica n. 15 - Belem - L'ultima traversata è distribuito in edicola e libreria a partire dal 10 gennaio 2014. Il volume è come sempre un cartonato di grandi dimensioni realizzato in maniera impeccabile. Il costo del volume è di 12,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il tempo dei naufraghiBelemDelittecoloreepisodio 146 pagine
2Inferno in MartinicaBelemDelittecoloreepisodio 246 pagine
3Il vascello penaleBelemDelittecoloreepisodio 346 pagine
4L'ultimo viaggioBelemDelittecoloreepisodio 446 pagine

(07/01/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Belem - L'ultima traversata
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Historica, anno 3, n. 15
pagine:
208