Il mago

Il mago n. 7 (Ottobre 1972 - Arnoldo Mondadori Editore)

[albo]

Il mago


Il mago numero 7 è stato pubblicato nel mese di ottobre 1972.

Il posto d'onore della copertina è dedicato a Federico Fellini ed agli stralunati personaggi delle sue vignette, ospitati occasionamente dalla rivista. Oltre ad alcune vignette disegnate dall'autore, l'albo ospita Le storielline di Federico, sostanzialmente delle strisce umoristiche dai toni surreali realizzate a metà degli anni Quaranta dal grande regista italiano.

Oltre alla sezione dedicata a Fellini, arricchita da alcuni articoli di approfondimento, la rivista rinnova il tradizionale appuntamento con le strisce umoristiche dei cavernicoli di B.C., gli inesauribili conflitti di Sherman - Il piede, le vicissitudini familiari di Blondie e Dagoberto e di Momma, il medioevo incantato di Wizard of Id, le angosce esistenziali di Mafalda ed i mondi surreali di Felix il gatto e di Sappo.  

Su questo albo si concludono due episodi pubblicati a puntate, da qualche mese, sulla rivista: Asterix e gli allori di Cesare del fumetto Asterix e Gli occhi di piombo del fumetto Mort Cinder.

Come sempre Il mago dedica ampio spazio anche all'opera di Jacovitti; questo mese è il turno del gangster di mezza tacca Jak Mandolino, creato dall'autore per il Corriere dei piccoli. Gli episodi del fumetto presenti in rivista sono due: Gangster senza padrino (primo episodio di Jak Mandolino, pubblicato altrove semplicemente col titolo Jak Mandolino) e Gionni Chitarra e Jak Mandolino (qui pubblicato senza titolo ed anche noto come Jak Mandolino e il colpo della Flopty Bank).

Da questo numero cambia la direzione della rivista; il creatore de Il mago, Mario Spagnol, passa il testimone al dinamico duo Carlo Fruttero e Franco Lucentini. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

(24/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mago
data pubblicazione:
1972
editore:
rivista:
mago, anno 1, n. 7
pagine:
100

Schede consigliate