Jack

Jack - C'era una volta Fables n. 3

[albo]

Jack


Il terzo albo della collana C'era una volta Fables, edita da RW Edizioni, si intitola Jack e raggiunge le edicole nel novembre 2013. Si tratta di un albo piuttosto ricco che riesce ad ospitare ben tre storie, di cui una breve avventura completa. Tutti gli episodi sono scritti dal creatore della serie Bill Willingham.

Troviamo infatti sull'albo la conclusione dell'episodio La fattoria degli animali, il secondo della serie, cominciato sull'albo precedente e di cui qui sono proposte le ultime due parti (Il signore guerriero delle mosche e Il crepuscolo dei suini), che seguono le vicende della rivoluzione in atto nella fattoria. Alle matite troviamo Buckingham ed alle chine Leialoha. La fattoria del titolo è quella in cui sono relegati tutti i personaggi delle fiabe che non hanno un aspetto umano e non possono pertanto circolare liberamente sulla Terra. Sull'albo inizia poi il breve episodio in due parti Stangata in due atti (matite di Medina, chine di Hamilton) che si concluderà sul quarto numero della collana. Il titolo di questa prima parte è Un intervento acuto.

Tra queste due avventure troviamo un breve episodio completo, illustrato da Bryan Talbot, che fa parte di una specie di spin-off della serie dedicato alle narrazioni (poco credibili) del personaggio di Jack, il protagonista della fiaba del fagiolo magico che nella serie a fumetti è un furfantello dalla menzogna facile. Nell'episodio, dal titolo Sacco d'ossa, che fa parte della serie I racconti di Jack in America, il protagonista cercherà di mettere nel sacco la stessa Morte, rielaborando liberamente alcuni racconti del folklore americano.

L'albo è un brossurato in bianco e nero di 16x21 cm di ottima fattura venduto al prezzo di 2,95 euro. In coda al volume la consueta carrellata di personaggi di fiabe e folklore ospitati dal fumetto e lo schizzo di una action figure della serie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La fattoria degli animaliFablesBuckingham, Willingham, Leialohab/nparte 244 pagine: dalla 67 alla 110
2I racconti di Jack in America - Sacco d'ossaFablesWillingham, Talbotb/nepisodio22 pagine
3Stangata in due attiFablesWillingham, Medina, Hamiltonb/nparte 122 pagine: dalla 1 alla 22

(20/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jack
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100