Agosto 1964 - Gennaio 1965

Kriminal - Agosto 1964 - Gennaio 1965

[albo]

Agosto 1964 - Gennaio 1965


Galleria immagini

L'albo Kriminal - Agosto 1964 - Gennaio 1965 è l'ottimo esordio della collana Kriminal edita da Mondadori Comics, nuova etichetta della casa editrice Mondadori, avvenuto nelle edicole il 6 dicembre 2013.

Questo volume è anche un'occasione per festeggiare i 50 anni del personaggio, il cui primo albo è datato agosto 1964. L'albo segue la linea editoriale già tracciata con la collana Alan Ford - TNT Edition ed è quindi un volume di ottima fattura e considerevoli dimensioni, oltre 700 pagine, destinato ad ospitare ben sei episodi del personaggio. Il formato è di 14,5x21,5 cm, ottimo per ospitare un fumetto originariamente pubblicato in formato pocket che si caratterizza per due vignette per tavola.

La collana intende riproporre in ordine cronologico solo gli episodi sceneggiati da Max Bunker e disegnati da Magnus e da Romanini, oltre ad un recente ciclo di poche storie disegnate da Perucca. Ed infatti questo primo volume ospita i primi 6 episodi di Kriminal realizzati dalla coppia Magnus e Bunker, ovvero gli episodi n. 1, 3, 5, 6, 7 ed 8 della serie. Inizialmente le avventure di Kriminal sono pubblicate con cadenza mensile, successivamente con una periodicità quattordicinale, per questo il volume in oggetto copre il periodo agosto-gennaio ospitando 6 storie tratte dai primi 8 albi della serie.

Rispetto alla collana dedicata ad Alan Ford in questo caso ci troviamo di fronte a volumi cartonati, che rendono ancora più preziosa l'edizione. Il design dell'albo colora di nero anche il bordo esterno delle pagine, donando al volume un design piacevole ed originale. Il nero non sarà però il colore caratterizzante della serie, il secondo albo in pubblicazione a gennaio è infatti già previsto con una appariscente colorazione rossa.

Sul fronte delle storie il volume costituisce una preziosa occasione per recuperare storie d'epoca della prolifica coppia Magnus e Bunker, coppia quì al suo esordio. Infatti col primo episodio di Kriminal, dell'agosto 1964, dal titolo Il re del delitto, esordisce professionalmente il grande Magnus affiancando il giovane e promettente sceneggiatore Max Bunker. L'episodio si caratterizza già per la grande professionalità dei due autori e presenta i personaggi di Anthony Logan alias Kriminal e dell'ispettore Patrick Milton di Scotland Yard oltre ad introdurre qualche timido ammiccamento sexy nell'ambito di una intricata vicenda noir. Le avventure di Kriminal procedono con l'episodio 3, Il museo dell'orrore, datato ottobre 1964, in cui il personaggio prosegue nel suo percorso macabro ispirato in questo caso da un luogo classico del genere come il museo delle cere. Già al suo secondo lavoro Magnus affina il pennello disegnando suggestive lugubri atmosfere. 

Ma una svolta epocale si ha con l'episodio 5, Omicidio al riformatorio, del dicembre 1964, in cui il fumetto si carica di un erotismo decisamente audace per i tempi, sapientemente tratteggiato dallo splendido pennello di Magnus, in un'avventura intrigante e ben sceneggiata, scatenando prevedibili rigurgiti bacchettoni dei benpensanti dell'epoca. L'albo prosegue poi con altri importanti episodi, che aggiungono vari tasselli al carattere del personaggio, svelando in qualche caso degli interessanti retroscena. Si tratta degli episodi Morte a domicilio (gennaio 1965), Trappola infernale (14 gennaio 1965) e La cattura di Kriminal (28 gennaio 1965), tutti ovviamente realizzati dalla coppia Magnus & Bunker.

L'albo pubblica anche le copertine originali degli albi su cui sono apparse le storie, realizzate da Luigi Corteggi quì non accreditato, purtroppo in una versione in bianco e nero. Per ogni episodio sono indicati autori e data di pubblicazione. Non è però presente un indice generale del volume.

In apertura di volume è presente una presentazione firmata da Max Bunker (che interesserà solo questo primo volume) ed una introduzione firmata da Francesco Manetti, che curerà le prefazioni anche dei successivi volumi della serie.

Il costo dell'albo nelle edicole è di 14,99 euro in abbinamento a Panorama o TV Sorrisi e Canzoni (il cui costo va aggiunto a quello del volume). L'albo è acquistabile anche in fumetteria e libreria, con una disponibilità lievemente ritardata rispetto all'edizione da edicola.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il re del delittoKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 1120 pagine
2Il museo dell'orroreKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 3120 pagine
3Omicidio al riformatorioKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 5118 pagine
4Morte a domicilioKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 6118 pagine
5Trappola infernaleKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 7120 pagine
6La cattura di KriminalKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 8120 pagine

(08/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Agosto 1964 - Gennaio 1965
data pubblicazione:
2013
collana:
Kriminal, anno 1, n. 1
pagine:
742

Schede consigliate

puffi.jpg
collane, riviste e fanzine
I Puffi
leggenda_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
La leggenda