Un diamante per l'aldilà

Un diamante per l'aldilà - Bouncer n. 1

[albo]

Un diamante per l'aldilà


Sospendendo per il momento la pubblicazione de I pionieri del Nuovo Mondo, di cui ha completato la pubblicazione del primo ciclo di avventure, e sospendendo anche la macro-collana West - Fumetti di frontiera, l'Editoriale Cosmo apre le porte della Serie Gialla, ovvero la serie dedicata al fumetto western dall'editore, ad un classico della bande dessinée, un capolavoro del genere western originale ed imprevedibile, Bouncer.

Continuando a stupire per la qualità dei titoli proposti questa volta la Cosmo supera sè stessa ed ha l'onore di lanciare la nuova collana Bouncer, un magistrale fumetto dall'ambientazione western scritto dal visionario e poliedrico Alejandro Jodorowsky e mirabilmente illustrato dall'arte sopraffina di François Boucq.

L'albo, il 14mo della Serie Gialla ed il primo della collana Bouncer, si intitola Un diamante per l'aldilà ed ospita i primi 2 (di 9) episodi del fumetto, pubblicati in volume in Francia nel 2001 e 2002. I titoli dei due episodi, entrambi scritti da Jodorowsky e disegnati da Boucq, sono Un diamante per l'aldilà e La pietà dei carnefici. In questo primo albo ci troviamo sul finire della guerra di secessione americana, con la sconfitta dei sudisti tra cui il feroce capitano Ralton Van Dorman, e faremo presto la conoscenza con l'originale protagonista della serie, il bouncer (ovvero la persona destinata a mantenere l'ordine) del saloon Infierno, fratello del capitano Van Dorman. Nonostante sia privo del braccio destro Bouncer si dimostra un tiratore infallibile in questo western crudo e violento e si troverà presto a muoversi verso nuove avventure. 

L'albo ha il formato bonelliano di 16x21 cm, probabilmente un po' piccolo per le splendide tavole di Boucq, ma le riproduzioni sono ottime ed anche il bianco e nero delle tavole è straordinariamente efficace. Il costo dell'albo è di 3,20 euro dato che la foliazione dello stesso è di 130 pagine, essendo gli episodi più lunghi delle 46 tavole classiche dei cartonati francesi.

Un diamante per l'aldilà è quindi il primo albo di una collana imperdibile, da non lasciarsi sfuggire per chi non avesse ancora letto questo straordinario fumetto, proposto ora in una edizione economica ma di grande qualità.

In coda al volume sono presenti 2 schede biografiche dedicate ai due autori e le prime tavole del terzo episodio, di prossima pubblicazione sull'albo successivo. L'appuntamento col secondo albo di Bouncer è per il 10 dicembre 2013 col volume La giustizia dei serpenti, un numero speciale da 192 pagine evidentemente destinato ad ospitare 3 episodi della serie. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Un diamante per l'aldilàBouncerJodorowsky, Boucqb/nepisodio 154 pagine
2La pietà dei carneficiBouncerJodorowsky, Boucqb/nepisodio 259 pagine

(15/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Un diamante per l'aldilà
data pubblicazione:
2013
collana:
Bouncer, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
130