Il tramonto dei vivi-morenti - La vicina di casa - Più forte della carne - In linea con l'Aldilà

Il tramonto dei vivi-morenti - La vicina di casa - Più forte della carne - In linea con l'Aldilà (Dylan Dog - Albo Gigante n. 22 - Novembre 2013)

[albo]

Il tramonto dei vivi-morenti - La vicina di casa - Più forte della carne - In linea con l'Aldilà


Il ventiduesimo albo di Dylan Dog Gigante vede luce, come di consueto, nel mese di novembre. L'anno è il 2013 e l'albo prende il titolo dai quattro episodi ospitati ovvero Il tramonto dei vivi-morenti - La vicina di casa - Più forte della carne - In linea con l'Aldilà.

L'albo è il primo ad essere pubblicato dopo la svolta avviata in casa dell'Indagatore dell'incubo sotto la supervisione di Roberto Recchioni, svolta che ha preso il via con il numero 325 della serie regolare (Una nuova vita).
La grafica di copertina già segna un passo in questo senso. L'illustrazione è opera di Angelo Stano, storico copertinista della collana, e mostra un invecchiato Dylan Dog alle prese con un'informe massa di non-morti.
L'episodio al quale la cover fa riferimento è ovviamente il primo, Il tramonto dei vivi-morenti, una storia ambientata in una Londra del prossimo futuro, un futuro nel quale Bloch è in pensione ed i morti viventi hanno invaso l'Inghilterra e, seppure confinati dietro invalicabili muri, hanno costretto i sopravvissuti a convivere con quest'ingombrante presenza.
Quest'ambientazione è destinata a tornare più volte in una sorta di serie parallela a quella ambientata ai giorni nostri, nella quale la presenza dei non morti a ridosso della capitale inglese è ormai una consolidata realtà.
L'episodio vede ai pennelli una delle poche disegnatrici di Dylan Dog, la brava Daniela Vetro capace di rendere ottimamente l'atmosfera lugubre di una Londra invasa dagli zombie e  sferzata da una pioggia continua ed incombente.

Il secondo episodio ospitato tra le pagine dell'albo gigante si intitola La vicina di casa, titolo che sicuramente ricorderà ai lettori più accorti un vecchio episodio di Dylan (pubblicato sul quarto albo gigante) intitolato Il vicino di casa, sceneggiato da Ruju e disegnato da Riboldi. In quel caso si osservavano le vicende di Dylan Dog attraverso gli occhi di un vicino di casa in cerca di un posto tranquillo dove vivere, disturbato dal continuo via vai di gente dal numero 7 di Craven Road, dimora dell'indagatore dell'incubo. Ed è di nuovo Pasquale Ruju ad occuparsi dei vicini di casa di Dylan Dog, in questo caso di Deanna Winston, rappresentante del gentil sesso costretta a patire altre pene, quelle di un amore difficile da dichiarare. Ai disegni ancora una donna, Valentina Romeo, che non fa rimpiangere la bravura di Riboldi.

Il terzo episodio è affidato a due veterani di Dylan Dog, Giuseppe De Nardo e Giampiero Casertano, pronti ad indagare, nell'episodio Più forte della carne, su di una serie di efferati rapimenti a sfondo sessuale ed al tempo stesso sulle possibilità nascoste della mente umana capace di rivelare la sua presenza anche in uno stato di coma profondo, stato nel quale troveremo fin dalle prime tavole proprio Dylan Dog.

Chiude il volume un breve episodio che ha il gusto delle vecchie storie di Dylan Dog, In linea con l'Aldilà. un'atmosfera sospesa da incubo ad occhi aperti; una vecchia stazione di servizio, tre belle compagne di viaggio e due pazzi mossi da inarrestabile follia omicida forniscono gli elementi per un incalzante gioco al massacro dai toni grotteschi. Testi di Giovanni Gualdoni e disegni di Fernando Caretta (qui al suo esordio come disegnatore di Dylan Dog).

Dylan Dog - Albo Gigante n. 22 - Il tramonto dei vivi-morenti - La vicina di casa - Più forte della carne - In linea con l'Aldilà è un bell'albo di Dylan Dog che presenta quattro riuscite avventure dell'Indagatore dell'Incubo nel grande formato che caratterizza la collana (21x29,5 cm) ad un prezzo contenuto (€ 6,20). 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il tramonto dei vivi-morentiDylan DogBilotta, Vetrob/nepisodio94 pagine
2La vicina di casaDylan DogRuju, Romeob/nepisodio24 pagine
3Più forte della carneDylan DogCasertano, De Nardob/nepisodio94 pagine
4In linea con l'AldilàDylan DogGualdoni, Carettab/nepisodio24 pagine

(10/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il tramonto dei vivi-morenti - La vicina di casa - Più forte della carne - In linea con l'Aldilà
data pubblicazione:
2013
collana:
Dylan Dog Albo Gigante, anno 21, n. 22
pagine:
244