La lunga notte dell'Investigatore Merlo

La lunga notte dell'Investigatore Merlo di Leo Ortolani (Panini Comics - Novembre 2013)

[albo]

La lunga notte dell'Investigatore Merlo


Novembre 2013 segna il ritorno in edicola dell'investigatore Merlo di Leo Ortolani con la riproposizione in un bel formato orizzontale della vecchia avventura La lunga notte dell'Investigatore Merlo.

L'albo fa parte della collana di volumi speciali dell'editore Panini Comics dedicati all'opera di Leo Ortolani, vulcanico e prolifico fumettista dal tratto umoristico e dallo stile corrosivo.
Dalla copertina è facile intuire come il fumetto ospitato sull'albo sia una felice parodia di Casablanca, il cult movie diretto da Michael Curtiz nel 1942 ed interpretato da due attori d'eccezione, Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. 
Il dimesso trench indossato da Bogart è qui portato con forse meno charme dall'investigatore Merlo in una storia che ricrea le atmosfere e le intricate vicende del film omaggiando in più occasioni alcuni classici della cinematografia mondiale.

La storia è stata realizzata da Ortolani nel 1993 e, pubblicata per la prima volta nel 1996, è qui proposta per la prima volta a colori (in un'efficacie bicromia che utilizza differenti tonalità di rosso). Lo stile dell'autore è ancora un po' acerbo ma non privo di quelle geniali trovate che hanno decretato il successo del suo personaggio più famoso, Rat-man, riduttivamente identificabile come parodia delle avventure di Batman.  

Il volume è curato nella realizzazione ed il fumetto è accompagnato da numerosi redazionali che si soffermano sulle origini della storia, i riferimenti cinematografici, i protagonisti delle vicende e la nascita dell'idea di questa nuova versione a colori dell'avventura.

L'albo La lunga notte dell'Investigatore Merlo ha un formato orizzontale di circa 26x18 cm, la rilegatura brossurata, una foliazione di 116 pagine stampate in bicromia (in toni di grigio e toni di rosso). Il costo dell'albo è di 4,90 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La lunga notte dell'Investigatore MerloOrtolanibicromiaracconto completo101 pagine

(18/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La lunga notte dell'Investigatore Merlo
data pubblicazione:
2013
editore:
pagine:
116