I Borgia

I Borgia (Manara - Maestro dell'eros n. 2 - 1 novembre 2013)

[albo]

I Borgia


Il secondo volume dell'ottima collana dedicata a Milo Manara dal Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, Manara - Maestro dell'eros, realizzata in collaborazione con Panini Comics, garanzia dell'ottima realizzazione tecnica degli albi, è dedicato a I Borgia, opera violenta ed eccessiva nata dalla collaborazione tra il disegnatore italiano e lo scrittore, regista e fumettista cileno Alejandro Jodorowsky.

Le vicende narrate nel volume sono ispirate agli intrighi di palazzo ed ai tanti crudi aneddoti che circondano la dinastia dei Borgia, potente famiglia di origini aragonesi che ha dominato in Italia tra il XV ed il XVI secolo, varcando persino la soglia pontificia con Papa Alessandro VI, eletto nel 1492 e padre di quella che è forse la figura più nota del casato, Lucrezia Borgia, nobildonna che la leggenda vuole perversa e senza scrupoli. Ovviamente non è la stretta osservanza della realtà storica quello che interessa agli autori che tuttavia partono da molti elementi storici per imbastire una storia che fonde bene ricostruzione storica ed elementi di fantasia.

L'albo ospita tutti e quattro gli episodi che compongono la serie, pubblicati in Francia tra il 2004 ed il 2010. Le storie sono proposte, come tutte quelle di questa collana, a colori, ma in questo caso si tratta di un'opera pensata originariamente a colori e colorata dallo stesso Manara, con tecniche di acquerello vicine a quelle utilizzate durante il Rinascimento italiano.

Gli episodi sono pubblicati senza soluzione di continuità, come fossero un'unica storia, e senza indicazione dei titoli originali utilizzati per la pubblicazione in volumi singoli. In bibliografia utilizzeremo comunque i titoli originali tenendo separate le quattro storie ossia, nell'ordine, La conquista del papato, Il potere e l'incesto, Le fiamme del rogo e Tutto è vanità.

Come spesso nell'opera di Manara il fumetto è evidentemente destinato ad un pubblico adulto. In questo caso alla componente erotica si aggiunge una marcata dose di violenza, figlia in parte dei tempi ed in altra parte della bramosia di potere della famiglia Borgia.

L'albo è arricchito da redazionali di approfondimento, interviste agli autori, disegni dell'autore e, in coda al volume, un porfoglio di illustrazioni ispirate al fumetto.

Manara - Maestro dell'eros n. 2 - I Borgia è un bel volume cartonato, di grande formato (circa 21,5x29 cm), di 232 pagine a colori. Il volume è stato distribuito nelle edicole l'1 novembre 2013 ad un costo di 10,99 € (al quale va aggiunto il costo del quotidiano).

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La conquista del papatoBorgiaManara, Jodorowskycoloreepisodio 152 pagine
2Il potere e l'incestoBorgiaManara, Jodorowskycoloreepisodio 252 pagine
3Le fiamme del rogoBorgiaManara, Jodorowskycoloreepisodio 346 pagine
4Tutto è vanitàBorgiaManara, Jodorowskycoloreepisodio 448 pagine

(02/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I Borgia
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
pagine:
232

Schede consigliate