Gli scudi di Marte - Roma contro l'Oriente

Gli scudi di Marte - Roma contro l'Oriente (Historica n. 12 - Ottobre 2013 - Mondadori)

[albo]

Gli scudi di Marte - Roma contro l'Oriente


La pubblicazione di Historica approda al dodicesimo volume, l'albo che, nelle intenzioni iniziali, doveva segnare la fine della collana. Il favore del pubblico ha però decretato la continuazione di questa bella iniziativa realizzata con estrema cura dall'editore Mondadori.

Con questo volume si ritorna nella Roma imperiale, già teatro delle avventure proposte da Historica con la pubblicazione della lunga saga Vae Victis (serie che dovrebbe tornare tra le pagine della collana nei prossimi mesi). Con Gli scudi di Marte ci spostiamo di qualche secolo più in là, sotto l'impero di Traiano, a cavallo dell'anno 100 d.C. 

Il titolo del volume è Gli scudi di Marte - Roma contro l'Oriente e l'albo propone un bande dessinée molto recente, Gli scudi di Marte, composto da tre tomi pubblicati in Francia tra il 2011 ed il 2013. L'albo ospita tutti gli episodi della trilogia, intitolati rispettivamente Casus belli, Sacrilegi e Semiramide, sceneggiati da Gilles Chaillet, disegnati da Christian Martinez (in arte Gine) e colorati da Antoine Quaresma.

Le vicende storiche narrate nell'albo sono incentrate sulle campagne orientali di Traiano che prendono il via con le guerre di Roma contro il popolo dei Parti, avviate nel 113 d.C. e che vedranno, alla fine delle vittoriose campagne militari, l'impero romano raggiungere la sua massima espansione.
Lo scudo di Marte citato nel titolo, è uno scudo di bronzo inviato sulla Terra, secondo la leggenda, dal dio della guerra, uno scudo con la straordinaria capacità di vibrare ogni qual volta il pericolo avesse minacciato Roma. Ed è proprio questo scudo, in qualche modo, la causa della guerra contro i Parti.

Historica n. 12 - Gli scudi di Marte - Roma contro l'Oriente è stato distribuito in edicola il 28 ottobre 2013. Il volume è un cartonato a colori di ottima fattura, di grandi dimensioni e di 184 pagine. Il costo del volume è di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Casus belliscudi di MarteGine, Chaillet, Quaresmacoloreepisodio 150 pagine
2Sacrilegiscudi di MarteGine, Chaillet, Quaresmacoloreepisodio 254 pagine
3Semiramidescudi di MarteGine, Chaillet, Quaresmacoloreepisodio 354 pagine

(28/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gli scudi di Marte - Roma contro l'Oriente
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Historica, anno 2, n. 12
pagine:
184

Schede consigliate

le_regole_del_gioco_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Le regole del gioco
wanted_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Wanted
hammer_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Hammer