L'ultimo volo - Sfida oltre le nuvole

L'ultimo volo - Sfida oltre le nuvole (Historica n. 11 - settembre 2013 - Mondadori)

[albo]

L'ultimo volo - Sfida oltre le nuvole


Galleria immagini

L'ultimo volo - Sfida oltre le nuvole è l'undicesimo albo della collana Historica dell'editore Mondadori.

Ancora un fumetto ambientato, come già Il gufo reale (ospitato dal quinto volume della collana e disegnato da Hugault, il disegnatore delle storie presenti su questo volume), negli azzurri cieli della Seconda Guerra Mondiale; un fumetto di guerra che si sofferma sul ruolo fondamentale svolto dall'aviazione nel corso dell'ultima grande guerra.
In realtà quest'albo è un po' particolare per la collana Historica perché è il primo ad ospitare più di un fumetto. L'opera principale presentata nel volume è Al di là delle nuvole, un bande dessinée francese che si conclude nell'arco di due soli episodi (corrispondenti a due volumi francesi), poco meno di 100 pagine, portando ad una foliazione del volume notevolmente inferiore a quella usualmente raggiunta dalla collana. Per questo è presente in coda all'albo una graphic novel autoconlusiva realizzata dagli stessi autori intitolata L'ultimo volo.

I due episodi che compongono Al di là delle nuvole, pubblicati in Francia nel 2006 e nel 2007, si intitolano Duelli e Combattimenti, sono entrambi composti da 46 tavole e narrano la profonda amicizia, destinata a trasformarsi in rivalità, tra i due protagonisti, il francese Pierre Lucas-Ferron e l'americano Allan Thompson, entrambi appassionati di volo. I due avranno modo di ritrovarsi durante la Seconda Guerra Mondiale, quando ad avvicinarli sarà la necessità di contrastare l'esercito tedesco e le forze del Terzo Reich.

L'altro fumetto ospitato dalla rivista, L'ultimo volo, realizzato nel 2005, è ambientato sempre durante la Seconda Guerra Mondiale e raccoglie quattro brevi storie aventi per protagonisti quattro valorosi piloti ed i loro aerei. Le storie sono proposte nell'originale versione a colori.

Gli autori dei due fumetti sono Régis Hautière ai testi ed il citato Romain Hugault ai disegni.

Il volume è realizzato con i consueti eccezionali standard di qualità dall'editore Mondadori ed è stato distribuito in edicola e libreria a fine settembre 2013. Il costo dell'albo è di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1DuelliAl di là delle nuvoleHugault, Hautièrecoloreepisodio 146 pagine
2CombattimentiAl di là delle nuvoleHugault, Hautièrecoloreepisodio 246 pagine
3L'ultimo voloHugault, Hautièrecoloreracconto completo49 pagine

(29/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'ultimo volo - Sfida oltre le nuvole
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Historica, anno 2, n. 11
pagine:
160