Il giornalino

Il Giornalino n. 37 del 22 settembre 2013 segna il rilancio della rivista

[albo]

Il giornalino


Il numero 37 de Il Giornalino (storica rivista di fumetti sulla breccia da ben 89 anni), pubblicato il 22 settembre 2013, è un numero speciale, un albo che segna il rinnovamento della rivista intenzionata a riposizionarsi su di un target di lettori in parte differente da quello che l'aveva contraddistinta fino a questo momento.

Il nuovo Il Giornalino è orientativamente destinato ad un pubblico tra gli 8 e gli 11 anni e lascia ad una nuova rivista che esordirà il 17 ottobre 2013, SuperG, il compito di divertire ed educare i ragazzi di età compresa tra 12 e 15 anni.

La rivista dell'Edizioni San Paolo rinnova la grafica, modifica il design del titolo (accompagnandolo con l'occhiello La settimana dei lettori curiosi) ed incrementa lo spazio destinato ad articoli di vario genere, rubriche che trattano di scienza, natura, sport, accompagnte da pagine di giochi, barzellette, storie e molto altro ancora.

Riguardo ai fumetti, quest'albo segna l'esordio di un nuovo personaggio, Tommy, giovane protagonista del fumetto sportivo Tennis Academy. Il titolo dell'episodio, Il muro di Tommy, fa riferimento all'allenamento continuo e costante del piccolo campione protagonista della serie.

L'albo ospita poi la terza parte de Il castello dei gatti di Jouannigot, autore francese specializzato nel campo dell'illustrazione per bambini.

Sono presenti come sempre le lapidarie avventure dello studente Ippo di Frassetto, non propriamente lo studente più popolare della scuola, poi quelle dei simpatici cagnolini Bau & Woof di Lo Bianco e Stassi e delle pseudo-avventurose tavole di Capitan G, supereroe non troppo super protagonista de Le incredibili avventure di Capitan G di Marcello Toninelli.

Completano il comparto fumetti un'avventura in due tavole di Fra Tino, storico appuntamento della rivista con il garbato umorismo di Athos, e un nuovo episodio dell'interessante bande dessinée francese Cédric di Cauvin e Laudec alle prese con Il miglior amico dell'uomo.

I fumetti ospitati dalla rivista sono in tutto sette molti dei quali composti da una sola tavola con il restante spazio destinato ad ospitare, come accennato sopra, rubriche di vario genere che sicuramente incontreranno il favore dei giovani lettori.

La rivista ha una foliazione di 68 pagine. L'albo è stampato interamente a colori, ha una rilegatura spillata ed un costo di 2,30 euro.
La copertina è ovviamente dedicata al fumetto Tennis Academy.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il muro di TommyTennis AcademyBargellini, Allegretticoloreparte 18 pagine: dalla 1 alla 8
2Il castello dei gattiJouannigotcoloreparte 38 pagine
4In orarioIppoFrassettocoloreepisodio1 pagine
4La pecorella neraFra TinoAthoscoloreepisodio1 pagine
5Il miglior amico dell'uomoCédricCauvin, Laudeccoloreepisodio6 pagine
6Amicizie virtualiBau & WoofLo Bianco, Stassicoloreepisodio1 pagine
7Il grande sonnoincredibili avventure di Capitan GToninellicoloreepisodio1 pagine

(23/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il giornalino
data pubblicazione:
2013
rivista:
Giornalino, anno 89, n. 37
pagine:
68