La pazienza del destino

La pazienza del destino - Le Storie n. 12

[albo]

La pazienza del destino


Il dodicesimo albo della bonelliana collana Le storie vede tornare alla sceneggiatura la scrittrice del primo albo della serie, Il boia di Parigi, ovvero l'ottima Paola Barbato, mentre alle matite esordisce su questa collana il veterano Giovanni Freghieri, storico collaboratore di Dylan Dog (come la stessa Barbato). Il titolo dell'albo, introdotto dalla bella copertina di Aldo Di Gennaro che omaggia apertamente il famosissimo quadro Nighthawks (I nottambuli) di Edward Hopper, è La pazienza del destino ed è distribuito nelle edicole dal 12 settembre 2013 (ma reperibile con qualche giorno di anticipo).

La storia La pazienza del destino è un intrico noir ambientato nella Los Angeles degli anni '40, ovviamente ad Hollywood, regno di star del cinema, di grandi intrighi e di sordidi retroscena. Seguiamo i passi del misterioso Douglas Monroe, le cui fattezze sono ricalcate su quelle di Humprey Bogart, che porta avanti una losca attività di ricattatore ai danni di stelle del cinema, poliziotti e quant'altro, di cui sembra conoscere ogni minimo vizio o segreto.

Tra divi capricciosi, invadenti fotografi e scheletri nell'armadio si snoda questo episodio chandleriano de Le storie, che non vede al massimo della forma né la sceneggiatrice né il disegnatore, pur proseguendo nella piacevole missione della collana di pubblicare fumetti dalle ambientazioni più varie con personaggi non fissi.

La prefazione all'albo, firmata da Gianmaria Contro, è dedicata ovviamente ai capolavori del cinema noir ma ricorda anche uno dei primi fumetti disegnati da Freghieri, il detective Sorrow (anch'esso graficamente ispirato a Bogart), sceneggiato da Claudio e Graziano Cicogna e pubblicato sulle pagine dell'Intrepido.

Le Storie n. 12, La pazienza del destino, è un albo brossurato nel classico formato bonelliano con una foliazione di 116 pagine, del costo di 3,50 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La pazienza del destinoFreghieri, Barbatob/nracconto completo110 pagine

(10/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La pazienza del destino
data pubblicazione:
2013
collana:
Storie, anno 2, n. 12
pagine:
116

Schede consigliate