Lontano dalla luce - Doktor Terror - Zed

Lontano dalla luce - Doktor Terror - Zed - Dylan a colori n. 28

[albo]

Lontano dalla luce - Doktor Terror - Zed


Un bel volume il n. 28 della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, albo che ospita tre significative storie dell'indagatore dell'incubo di cui due che portano l'inconfondibile firma di Tiziano Sclavi, autore le cui apparizioni sulla serie dopo quest'albo inizieranno purtroppo a diradarsi notevolmente. Il titolo dell'albo, ovvero quello dei tre episodi ospitati, è Lontano dalla luce - Doktor Terror - Zed, titoli corrispondenti agli albi n. 82-84 della serie regolare di Dylan Dog, pubblicati nel periodo luglio-settembre 1993.

Si comincia con Lontano dalla luce, episodio scritto da Chiaverotti e disegnato dal sempre più bravo Dall'Agnol, che ci mostra come una spedizione archeologica possa disturbare il riposo di alcuni freak che vivono lontano dalla luce, ma non sarà scontato svelare chi sia il vero mostro.

Si prosegue con un episodio importante, Doktor Terror, scritto da Sclavi e disegnato da Coppola, un episodio utile per condannare e "non dimenticare" gli orrori del nazismo che vede Dylan sulle tracce di un criminale nazista ancora vivo ed alle prese con un sentimento razzista ed antisemita purtroppo ancora diffuso, con echi dell'immenso Maus di Spiegelman.

Infine conclude la tripletta lo splendido fantasy Zed scritto da Sclavi e fiabescamente illustrato da Brindisi. Una porta nascosta in un vicolo, e protetta dalla polizia che ne vuole impedire l'utilizzo, trasporta le persone nel fantastico mondo di Zed. Un'avventura irresistibile e avvolgente (a cui è dedicata la copertina), disegnata da un grande Brindisi, che ci guida tra i Morlock di Welles e le chincaglierie di Safarà, ma non è detto che la favoleggiata Shangri-La sia necessariamente una terra di latte e miele.

Realizzato con la consueta cura editoriale l'albo Lontano dalla luce - Doktor Terror - Zed è distribuito nelle edicole in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso il 29 agosto 2013 al prezzo di 7,90 euro (più il costo del quotidiano o del settimanale).

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Lontano dalla luceDylan DogChiaverotti, Dall'Agnolcoloreepisodio94 pagine
2Doktor TerrorDylan DogSclavi, Coppolacoloreepisodio94 pagine
3ZedDylan DogBrindisi, Sclavicoloreepisodio94 pagine

(29/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lontano dalla luce - Doktor Terror - Zed
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate