I pionieri del Nuovo Mondo - La gogna

I pionieri del nuovo mondo - La gogna - West Fumetti di frontiera n. 5

[albo]

I pionieri del Nuovo Mondo - La gogna


Ad agosto 2013 torna West - Fumetti di frontiera nell'ambito della Serie Gialla dell'Editoriale Cosmo con l'avvio della pubblicazione di una nuova serie western, I pionieri del Nuovo Mondo, bande dessinée francese firmata da Jean-François Charles (col tempo affiancato nella sceneggiatura dalla moglie Maryse Nouwens e nei disegni da Ersel).

Si tratta dell'albo n. 5 della collana il cui quarto albo è stato pubblicato nel maggio 2013, il primo della nuova serie I pionieri del Nuovo Mondo. Il titolo di quest'albo è La gogna dal titolo del primo episodio della serie. L'albo ospita anche il secondo episodio dal titolo Il grande esodo.

Il fumetto è incentrato sull'impero coloniale francese in America, con gli scontri tra inglesi e francesi per il possesso del continente e gli scontri con i nativi pellerossa americani, comprensibilmente ostili agli invasori. I territori contesi tra le opposte fazioni sono quelli tra la Baia di Hudson ed il fiume San Lorenzo. I due principali personaggi che incroceremo nei primi capitoli di questa corale saga sono Benjamin Graindal, giovane di buona famiglia accusato ingiustamente di omicidio (in realtà uscito vittorioso in un regolare duello), ed il trapper Billy "il bretone", destinati a muoversi insieme verso il selvaggio Ovest che li vedrà immersi in ricche avventure dal gusto classico.

Entrambi gli episodi sono scritti e disegnati da Jean-François Charles.

Il prossimo appuntamento con la saga, che si preannuncia lunga (la serie originale francese è composta da 18 episodi che vanno dal 1982 al 2011), è per il 10 settembre 2013 con l'albo La croce di Saint Louis. Il costo dell'albo, dal formato bonelliano in bianco e nero, è il consueto di 2,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La gognapionieri del Nuovo MondoCharlesb/nepisodio 146 pagine
2Il grande esodopionieri del Nuovo MondoCharlesb/nepisodio 246 pagine

(21/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I pionieri del Nuovo Mondo - La gogna
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
pagine:
100