La vedova nera

La vedova nera (Masquerouge n. 5 - Agosto 2013)

[albo]

La vedova nera


La vedova nera è il quinto albo della collana dedicata a Masquerouge dall'Editoriale Cosmo. L'albo è l'ultimo dedicato al personaggio creato da Cothias e Juillard (l'undicesimo della Serie Blu) e completa il secondo ciclo di fumetti ospitato dalla collana con la costina blu dell'editore (il primo era stato Voyager).

Come spesso accade con gli ultimi albi delle collane Cosmo, Masquerouge n. 5 ha una foliazione superiore a quella degli albi precedenti; l'albo ospita quattro episodi anziché i consueti due. Si tratta di due avventure lunghe e due episodi brevi. Gli episodi lunghi seguono la cronologia degli eventi narrati finora, sono stati realizzati nel 2000 e nel 2004 su sceneggiatura di Cothias e disegni di Venanzi e sono intitolati rispettivamente La vedova nera e Forza, riempimi il bicchiere.
Con il proseguire degli episodi le avventure della baronessa Ariane de Troil sono diventate più adulte e complesse ed hanno iniziato a tingersi di soprannaturale, discostandosi un po' delle prime storie del fumetto, realizzate per la rivista destinata ai ragazzi Pif Gadget e pertanto più ingenue ed elementari.

L'albo ospita inoltre, in coda al volume, due brevi episodi 'vecchi' delle avventure del vendicatore dal cappuccio rosso, pubblicati in origine su Pif Gadget e, fino ad oggi, inedite in Italia: Lo stregone di Notre-Dame (Pif Gadget n. 647 dell'agosto 1981) e Il marchio del condor (Pif Gadget n. 670 del gennaio 1982). Queste storie, a differenza delle due principali, sono disegnate da Juillard, il disegnatore dei primi episodi del fumetto, e sono di appena 10 tavole ognuna.

Tutte le storie sono proposte in una versione economica; il formato è quello bonelliano, tipico da edicola, e le storie sono pubblicate in bianco e nero; la qualità di stampa è buona. 

Masquerouge n. 5 - La vedova nera è stato distribuito nelle edicole nel mese di agosto 2013. L'albo ha una foliazione di 130 pagine e, di conseguenza, un prezzo leggermente superiore al solito (3,50 euro anziché 2,90 euro).

Il disegno di copertina è di André Juillard.

Dal prossimo mese la Serie Blu ospiterà la conclusione de Lo Sparviero, fumetto i cui primi albi erano stati pubblicati dall'editore GP Publishing e che viene portato a conclusione, per la gioia degli appassionati, dall'attiva casa editrice Cosmo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La vedova neraMasquerougeCothias, Venanzib/nepisodio 946 pagine
2Forza, riempimi il bicchiereMasquerougeCothias, Venanzib/nepisodio 1046 pagine
3Lo stregone di Notre-DameMasquerougeJuillard, Cothiasb/nepisodio10 pagine
4Il marchio del condorMasquerougeJuillard, Cothiasb/nepisodio10 pagine

(22/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La vedova nera
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Masquerouge, anno 1, n. 5
pagine:
130