Maledizione nera - L’ultimo uomo sulla terra - I killer venuti dal buio

Maledizione nera - L’ultimo uomo sulla terra - I killer venuti dal buio

[albo]

Maledizione nera - L’ultimo uomo sulla terra - I killer venuti dal buio


Nuovo appuntamento con la Collezione storica a colori di Dylan Dog, albo n. 26, in edicola il 15 agosto 2013. Il titolo dell'albo è Maledizione nera - L’ultimo uomo sulla terra - I killer venuti dal buio, dai titoli dei tre albi della serie regolare ospitati nel fumetto, ovvero gli albi 76-78 di Dylan Dog pubblicati nel gennaio-marzo 1993. In realtà gli episodi ospitati sul volume sono però 4 in quanto l'albo L'ultimo uomo sulla Terra era un albo speciale, un po' più lungo del solito, contenente 2 episodi (il secondo è Incubus). Ancora una volta sono Sclavi e Chiaverotti gli sceneggiatori degli episodi ospitati. 

Si inizia con l'ottimo episodio Maledizione nera, scritto da Sclavi e disegnato dal maestro Tacconi, con cui anche il tema classico del vudu entra finalmente nell'universo di Dylan Dog. Una coppia bianca investe un bambino nero ed è poi assolta dal tribunale. I parenti del bimbo decidono di farsi giustizia da soli con una maledizione insolita. Le vicende si sviluppano così tra malocchi e zombi, orchestrate dall'ambiguo nero Jamais Nonplus, mentre Dylan dovrà dare vita alle sue indagini nei poveri quartieri dei neri, tra miseria e misteri.

Si prosegue con i due episodi originariamente pubblicati sull'albo n. 77 di Dylan Dog. L'ultimo uomo sulla Terra di Sclavi e Roi, che richiama il capolavoro di Matheson Io sono leggenda ed il film L'ultimo uomo della Terra di Ubaldo Ragona, trascina Dylan in un mondo prossimo futuro completamente desolato, in cui aggirarsi solitario tra le macerie della civiltà. Ottimo episodio splendidamente illustrato dal gotico Roi che crea un'atmosfera desolata da fine del mondo, in cui ritorna il bel personaggio di Anna Never.
Incubus, sempre scritto da Sclavi per i disegni di Piccatto, è un altrettanto intrigante episodio incentrato su un originale essere che si ciba della memoria degli uomini, dei loro ricordi (estirpandoli direttamente dal cervello) ed in cambio offre successo, fama, amore. Un artista di successo si presenta un giorno da Dylan Dog chiedendogli di aiutarlo a ritrovare le tracce del proprio passato.

Con I killer venuti dal buio troviamo ai testi Chiaverotti mentre ai disegni l'esordiente Luigi Siniscalchi. La storia, onirica e claustrofobica, ci mostra una ragazza ossessionata da tre assassini dall'aspetto originale che girano per le vie di Londra in mantello, occhiali da sole e bastone. L'intrigo si complica quando apprendiamo come la ragazza sia convinta di essere nell'anno 2018 mentre in realtà l'anno corrente è il 1993.

Il costo dell'albo, brossurato con alette con una foliazione di oltre 300 pagine a colori, è di 7,90 euro (in abbinamento a Repubblica ed Espresso).

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Maledizione neraDylan DogTacconi, Sclavicoloreepisodio94 pagine
2L'ultimo uomo sulla TerraDylan DogSclavi, Roicoloreepisodio64 pagine
3IncubusDylan DogSclavi, Piccattocoloreepisodio46 pagine
4I killer venuti dal buioDylan DogSiniscalchi, Chiaverotticoloreepisodio94 pagine

(24/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Maledizione nera - L’ultimo uomo sulla terra - I killer venuti dal buio
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
324