La seconda volta che ho visto Roma

La seconda volta che ho visto Roma (Graphic Journalism vol. 10 - 22 giugno 2013)

[albo]

La seconda volta che ho visto Roma


Curiosa scelta quella operata dai curatori della collana Graphic Journalism di pubblicare, come decimo volume dell'ottima iniziativa realizzata dal Corriere della Sera in collaborazione con Rizzoli Lizard, La seconda volta che ho visto Roma, suggestiva graphic novel di Marco Corona (tra l'altro di recentissima pubblicazione, maggio 2013, proprio ad opera di Rizzoli Lizard).

Curiosa perché si tratta di un'opera in parte lontana da quelli che sono i canoni del graphic journalism o, se vogliamo, del reportage a fumetti (a partire dai protagonisti rappresentati come animali antropomorfi). La storia prende il via da uno spunto reale, il secondo viaggio a Roma dell'autore avvenuto nel 1994, ma ben presto si allarga a raccontare la Storia di Roma (e di riflesso dell'Italia) spaziando allegramente nel tempo e facendo ampio ricorso a suggestioni visive ed a divagazioni oniriche.

Il viaggio di Marco Corona, autore completo che realizza sia i testi che i disegni del fumetto, è sicuramente personale ma gli spunti ed i riferimenti sono presi dalla realtà (seppur filtrata dalla sensibilità artistica dell'autore) tant'è che un'appendice alla fine della storia chiarisce i riferimenti e contestualizza alcuni avvenimenti.

Il fumetto è al solito preceduto da un breve apparato introduttivo curato da Paolo Interdonato. In coda al volume sono invece presenti alcune illustrazioni relative al fumetto stesso.

L'albo ha una foliazione inferiore rispetto ai precedenti volumi della collana, appena 148 pagine (delle quali 120 destinate ad ospitare la storia), ed è stampato a colori.

Graphic Journalism vol. 10 - La seconda volta che ho visto Roma è stato distribuito nelle edicole sabato 22 giugno 2013 al prezzo di 7,90 euro (più il prezzo del quotidiano).

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La seconda volta che ho visto RomaCoronacoloreracconto completo120 pagine

(25/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La seconda volta che ho visto Roma
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 10
pagine:
148