Estate briccona

Estate Briccona, erotismo e divertimento con gli Editori del Grifo

[albo]

Estate briccona


Nel luglio 1993 gli Editori del Grifo pubblicano il volume Estate Briccona, un libro di fumetti destinato ad un pubblico adulto che ha come tema di fondo le vacanze estive.
Il volume è il corrispettivo italiano della pubblicazione francese Eté Fripon, del 1991, pubblicazione che faceva parte di una serie di volumi 'bricconi' (Dessous fripons, Rendez-vous fripons, Noëls fripons, Transports Fripon, Ciné Fripon, Eté Fripon) dei quali solo due sono arrivati in Italia (Estate e Natale), almeno per quanto riguarda le edizioni in volume.
Va infatti specificato come spesso le storie siano state pubblicate sulla rivista di fumetti erotici Blue; ad esempio la quasi totalità degli episodi di questo volume è stata pubblicata su Blue n. 19 dell'agosto 1992. 

Il volume propone dodici brevi fumetti, composti dalle 3 alle 6 tavole ognuno, di autori diversi, più un tredicesimo racconto in prosa con illustrazione a fronte; quest'ultimo è Sempre in soffitta di Patrick Cauvin, accompagnato da un'illustrazione di Max Cabanes.

Il tema principale dell'albo è legato, e non potrebbe essere altrimenti, alle tentazioni estive con le molteplici occasioni di incontro e, spesso, di tradimento che la stagione più calda dell'anno consente.

Le storie sono apertamente erotiche seppur con diverse sfumature che vanno dall'ammiccamento sexy al contenuto esplicito che non lascia niente all'immaginazione sfociando nel fumetto apertamente hard.
La maggior parte degli episodi si concentra su aspetti smaccatamente ludici e goliardici con storie spesso naif che sono un pretesto per mostrare le grazie delle protagoniste (e dei protagonisti) di turno ma non mancano episodi che cercano di seguire altre suggestioni, correndo sul filo del ricordo e giocando la carta della nostalgia mentre altri si divertono a spiazzare lo spettatore, spesso con finali a sorpresa. Da questo punto di vista primeggia il divertissement di Caza, Al mare su Proxima Centauri, sulle cui quattro tavole trova spazio un ambiguo rapporto tra una splendida donna ed un possente uomo-crostaceo.

L'albo è un brossurato di 76 pagine, parzialmente a colori, ben realizzato e con una buona qualità di stampa. Il volume non presenta redazionali di alcun tipo, limitandosi ad ospitare i fumetti elencati in tabella.

Estate Briccona è stato pubblicato come supplemento al numero 11 de I Classici del Grifo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le camicie del signor LucaGoetzingercoloreracconto completo4 pagine
2Prima della messaGibratb/nracconto completo6 pagine
3I sirenianiSmolderen, Marceléb/nracconto completo6 pagine
4Un corpo un'animaCeppib/nracconto completo5 pagine
5Una manciata di estatiFrémondbicromiaracconto completo4 pagine
6PussycatIgortbicromiaracconto completo4 pagine
7L'amante del crepuscoloRedondo, Redondocoloreracconto completo4 pagine
8Pipic-nicVarenneb/nracconto completo6 pagine
9L'estate di ValentinoBlanc-Dumont, Vidalb/nracconto completo3 pagine
10Il signor Paulo - Maestro di desiderioClavé, Retifb/nracconto completo4 pagine
11Al mare su Proxima CentauriCazacoloreracconto completo4 pagine
12Lo zio spaventa le ragazzeCabanescoloreracconto completo3 pagine

(10/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Estate briccona
nome originale:
Eté Fripon
data pubblicazione:
1993
pagine:
76

Schede consigliate