Corto Maltese

[albo]

Corto Maltese


Primo numero della rivista Corto Maltese, si affaccia sull'allora affollato, mare delle riviste contenitore di fumetti da edicola.
Si presenta subito come una rivista molto curata e con un invidiabile carnet di autori di fama internazionale. Troviamo infatti, su questo primo numero Manara, Pratt, Ghigliano, Pazienza, Crepax e Madaudo oltre ad alcune illustrazioni di Sergio Toppi per il racconto (sempre pubblicato sulla rivista) 'La caccia al caimano' di Peter Spada.
Oltre ai fumetti la rivista pubblica brevi racconti o più spesso articoli e reportage; il tutto però si limita a poche pagine per lasciare più spazio possibile ai fumettì.

Bisogna precisare come non tutte le storie pubblicate su Corto Maltese n. 1 hanno inizio sulla rivista. 'La casa dorata di Samarcanda' infatti viene ripresa dalla rivista Linus (dal numero 216, in particolare) dove era stata interrotta e ne era stata annunciata la continuazione sulle pagine di Corto Maltese.

Le storie sono quasi sempre introdotte da delle piccole recensioni, per focalizzare il contesto ed eventualmente riassumere parti già pubblicate. Tra queste molto interessanti sono le introduzioni al "Conte Dracula" di Crepax curate dall'autore stesso che chiarisce il suo operato e apre dei piccoli spunti di riflessione.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
Martinica CafèSolangeGhigliano, Tomatisparte 110 pagine: dalla 1 alla 10
La casa dorata di SamarcandaCorto MaltesePrattparte 110 pagine: dalla 23 alla 32
Il segreto di Tristan BantamCorto MaltesePrattracconto completo19 pagine
Conte DraculaCrepaxparte 19 pagine: dalla 1 alla 9
De SatyriconMadaudoparte 19 pagine: dalla 1 alla 9
FinzioniPazienza, Pazienza, D'Angeloracconto completo10 pagine
Tutto ricominciò con un'estate indianaManara, Prattparte 19 pagine: dalla 1 alla 9

(01/12/2008)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1983
rivista:
Corto Maltese, anno I, n. 1
formato:
22,2 x 29 cm