Corto Maltese

Corto Maltese n. 88 (anno 9 numero 1) del gennaio 1991

[albo]

Corto Maltese


Galleria immagini

Un Batman digitale fa bella mostra di sé sulla copertina dell'88mo numero di Corto Maltese. Si tratta di un'illustrazione di Pepe Moreno, realizzata in computer grafica e tratta dalla graphic novel Digital Juistice presente sull'albo; un'illustrazione certo un po' datata ma decisamente interessante se si tiene conto che si tratta della prima versione del cavaliere oscuro realizzata al computer.

L'albo ospita anche il ritorno di Mu, episodio di Corto Maltese alla ricerca della favolosa città perduta, che si era interrotto sul numero 69 della rivista, nel giugno 1989.
Torna anche Joe Sumatra con la seconda, e purtroppo ultima, avventura del personaggio creato da Francesco e Ildebrando Tosi, Regina di cuori, un altro intrigo giallo-noir che si concluderà sul numero di febbraio di Corto Maltese.

E' poi presente un episodio un po' anomalo di Alak Sinner, creatura di Munoz e Sampayo alle prese con una storia metafumettistica incentrata su di un plagio di vignette tra due disegnatori. L'episodio si intitola Por unos dibujos.

Da segnalare anche l'inizio del fumetto Giraffa bianca, un sentito omaggio all'avventura esotica e ad Emilio Salgari di Ugo Bertotti, una storia ambientata in un'affascinante scorcio dell'Africa nera illuminato dai colori accesi caratteristici dello stile dell'autore.

L'inserto staccabile ospita la seconda parte di Black Orchid (Black Orchid II. Going down...), graphic novel di Gaiman e McKean.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1MuCorto MaltesePrattcoloreparte 814 pagine: dalla 49 alla 62
2Digital JusticeBatmanMorenocoloreparte 124 pagine: dalla 1 alla 24
3Por unos dibujosAlack SinnerMuñoz, Sampayob/nepisodio 1415 pagine
4Black OrchidMcKean, Gaimancoloreparte 247 pagine: dalla 47 alla 93
5Regina di cuoriJoe SumatraTosi, Tosib/nparte 119 pagine: dalla 1 alla 19
6Giraffa biancaBertotticoloreparte 116 pagine: dalla 1 alla 16

(16/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1991
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 9, n. 88
pagine:
148

Schede consigliate