Vae Victis! - Giulio Cesare e la conquista della Gallia

Vae Victis! - Giulio Cesare e la conquista della Gallia (Historica n. 8 - Maggio 2013 - Mondadori)

[albo]

Vae Victis! - Giulio Cesare e la conquista della Gallia


Galleria immagini

Tornano le guerre galliche di Cesare con l'ottavo albo della collana Historica ovvero torna Vae Victis! fumetto d'ambientazione storica di Simon Rocca e Jean-Yves Mitton incentrato sulla campagna di Gallia del grande condottiero romano.

L'albo è il secondo della collana Historica dedicato a questo fumetto; il primo era stato pubblicato nel febbraio del 2013, si intitolava Vae Victis! - Giulio Cesare e le guerre galliche ed ospitava i primi quattro capitoli del fumetto.
Il titolo di questo ottavo volume è simile, Vae Victis! - Giulio Cesare e la conquista della Gallia, ed ospita la continuazione di quelle vicende con gli episodi che vanno dal cinque all'otto (pubblicati tra il 1994 ed il 1996).

Le vicende si svolgono nel 57 avanti Cristo e vedono Giulio Cesare alle prese con gli ultimi focolai di resistenza in Gallia, rappresentati dai valorosi Belgi, nel nord del paese. Più avanti, ad ostacolare l'avanzata inarrestabile dell'esercito romano, c'è solo la Britannia, separata però dalla Gallia dall'oceano.
Ma se questo è il contesto storico e se anche Giulio Cesare, insieme a Crasso e Pompeo, ha un ruolo rilevante nel fumetto, le vicende seguono principalmente le gesta di altri attori, prima tra tutte la ex schiava celtica Ambra che vuole combattere i suoi padroni cercando di riunire le tribù celtiche.

Continua quindi l'appassionante ricostruzione storica che riprende gli eventi del De bello gallico narrando la conquista della Gallia da parte di Cesare, in un'opera che intelligentemente racconta le vicende dai molteplici punti di vista dei diversi attori sulla scena.
Ma Vae Victis! è un opera imponente, composta da ben quindici episodi e che quindi necessiterà di altri due volumi della collana per poter giungere a conclusione.

L'albo ha una foliazione di 200 pagine ed è stato distribuito a partire dal 31 maggio 2013 al prezzo di 12,99 euro. La qualità di realizzazione è ottima come per tutte le precedenti uscite della collana.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Didio, il ritorno dell'infameVae Victis!Rocca, Mitton, Ballandcoloreepisodio 544 pagine
2Budicca, la guerriera pazzaVae Victis!Rocca, Mitton, Ballandcoloreepisodio 644 pagine
3York, il saltimbancoVae Victis!Rocca, Mitton, Chagnaudcoloreepisodio 744 pagine
4Sligo, l'usurpatoreVae Victis!Rocca, Mitton, Chagnaudcoloreepisodio 844 pagine

(31/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Vae Victis! - Giulio Cesare e la conquista della Gallia
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Historica, anno 2, n. 8
pagine:
200