Dick Tracy - Raccolta

Dick Tracy - Raccolta - Glénat propone la versione a fumetti del film di Beatty

[albo]

Dick Tracy - Raccolta


Nel 1990 Glénat Italia propone, a ridosso dell'uscita nelle sale cinematografiche del film Dick Tracy di Warren Beatty, tre albi a fumetti dedicati al popolare personaggio di Chester Gould incentrati sulle vicende raccontate nel film, una miniserie in tre parti scritta da John Moore e disegnata con uno stile bello e molto personale (peraltro assai distante da quello classico del personaggio) di Kyle Baker.

I tre albi, brossurati di circa 50 pagine, si intitolano Dick Tracy - Big City Blues, Dick Tracy - Nelle fogne e l'ultimo semplicemente Dick Tracy. Il terzo costituisce la fedele versione a fumetti del film mentre i primi 2 raccontano quello che è successo prima, facendoci conoscere da dove provengono i diversi personaggi. Il fumetto recupera quindi numerosi personaggi e qualche vicenda dalle strisce originali di Gould popolando la storia di una inesauribile galleria di pittoreschi cattivi in lotta tra di loro per il predominio sulla città. 

Il volume Dick Tracy raccolta non è altro che una raccolta di quegli albi effettuata nel 1992, verosimilmente delle rese invendute, private delle copertine originali, accorpate e proposte in edizione cartonata (non a caso la numerazione delle pagine riparte all'inizio di ogni episodio). Probabilmente le pagine hanno subito anche un ritaglio dei margini, andando in qualche caso ad intaccare qualche vignetta troppo vicina al bordo del foglio. 

L'albo è un cartonato di 17x26 cm con una foliazione di 174 pagine a colori. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Dick TracyDick TracyBaker, Moorecoloreepisodio168 pagine

(24/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dick Tracy - Raccolta
data pubblicazione:
1992
editore:
pagine:
174