Dick Tracy

Dick Tracy - Ultimo volume de I classici del fumetto di Repubblica

[albo]

Dick Tracy


Il sessantesimo ed ultimo albo della collana I classici del fumetto di Repubblica, nelle edicole il 9 aprile 2004, è dedicato in effetti ad un classico dei fumetti, il poliziesco dei comics più noto ed amato, ovvero Dick Tracy, l'inimitabile poliziotto dalla mascella quadrata e dall'impermeabile giallo.

L'albo ospita 2 storie d'epoca del fumetto Dick Tracy, due avventure del periodo d'oro realizzate da Chester Gould negli anni 1943-44.

Si comincia con Testa Piatta, episodio che raccoglie le strisce e tavole domenicali che vanno dal 21 dicembre 1943 al 20 maggio 1944 e che ci presenta il personaggio di Flattop Jones, uno dei più affascinanti cattivi della serie, molto amato dal pubblico dei lettori. Flattop "Testa Piatta" è un sicario che è stato pagato per uccidere Dick Tracy ed è intenzionato ad andare fino in fondo nel suo compito. L'episodio è proposto con la pubblicazione sia delle strisce quotidiane (in bianco e nero) che delle tavole domenicali (a colori), chiaramente opportunamente rimontate. L'episodio ci fa conoscere anche il simpatico personaggio di Vitamin Flintheart, attore sul viale del tramonto.

Si prosegue con un secondo episodio capace di presentare un nuovo pittoresco antagonista, La Ruga (in originale The Brow), personaggio caratterizzato da una massiccia dose di antiestetiche rughe sulla cima della fronte. Lo sporco ruolo del personaggio sarà quello della spia e dallo scontro con Dick Tracy non potrà che uscire sconfitto con un inevitabile quanto esemplare contrappasso. Nella storia faremo la conoscenza anche delle vispe gemelle Summer Sisters e della solitaria Gertie. Anche per questo episodio sono proposte sia le strisce quotidiane che le tavole domenicali (dal 21 maggio 1944, ovvero subito dopo la conclusione della storia precedente, al 27 settembre 1944) ma in questo caso proposte nel solo bianco e nero.

L'albo, brossurato con alette dal formato pocket (15x21 cm) di pregevole fattura, ospita i consueti interessanti approfondimenti su autore, fumetto e storie. Costo del volume, edito in abbinamento a Repubblica, 4,90 euro. 

L'albo, pur chiudendo la collana dei Classici del fumetto di Repubblica, non lascerà soli a lungo gli affezionati lettori, perché dal 28 settembre del 2004 prenderà il via la nuova collana I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Testa PiattaDick TracyGouldb/n e coloreepisodio135 pagine
2La RugaDick TracyGouldb/nepisodio118 pagine

(14/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dick Tracy
data pubblicazione:
2004
collana:
pagine:
276

Schede consigliate

burton_ico.jpg
personaggi
Burton
corto_maltese_panini_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Corto Maltese