Topolino

Il settimanale Topolino raggiunge lo strepitoso risultato di 3000 numeri

[albo]

Topolino


L'atteso numero 3000 di Topolino arriva nelle edicole il 22 maggio 2013, un traguardo importante e meritato che testimonia quanto sia ancora amata e seguita la principale testata Disney dopo oltre 64 anni di vita.

Questo numero 3000 è un numero speciale, del resto sarebbe impensabile non festeggiare come si deve un simile risultato. E così l'albo ha una dimensione doppia del normale, ben 324 pagine, al prezzo invariato di 2,40 euro. Le numerose pagine che caratterizzano l'albo sono necessarie per ospitare la straripante quantità di autori coinvolti e le innumerevoli storie che caratterizzano il volume (dedicate ad una vasta varietà di personaggi per ripercorrere un ampio spettro dei character Disney). Nonostante la corposa foliazione anche la pubblicità è ridotta al minimo per lasciare tutto lo spazio all'avventura ad a poche rubriche non a fumetti. 

Ben 14 sono le storie (tutte inedite come è normale per la rivista Topolino) pubblicate sull'albo, oltre al consueto appuntamento con la tavola iniziale Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche (grande autrice che presenta però anche la storia lunga 3000 metri sopra il cielo di Paperopoli), tutte sviluppate attorno al tema comune del numero 3000, omaggiato in vario modo dai diversi autori.

Non possono mancare all'appuntamento con il numero 3000 i più grandi autori Disney italiani, classici e moderni. L'albo si apre quindi con la straordinaria coppia Tito Faraci - Giorgio Cavazzano (per i colori di Mirka Andolfo) che ci regala una storia incentrata sul primo numero del fumetto Mickey Man di grande valore commerciale ma anche affettivo, posseduto da Pippo e desiderato da Gambadilegno, il titolo è Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000. Non sarà l'unica storia dell'albo a ricordare il mitico primo numero di Topolino. Per l'occasione Cavazzano utilizza uno stile particolare limitandosi a disegnare le tavole a matita senza inchiostrarle.

Si prosegue con un'altra coppia storica, Francesco Artibani e Corrado Mastantuono, colori sempre di Andolfo, che guidano i paperi Disney in una classica avventura intorno al mondo con la storia Zio Paperone e il tiranno dei mari, con echi di Jules Verne nella misteriosa operazione 3000 leghe

E via così si susseguono gli autori e i protagonisti con tanti graditi ritorni e camei anche di personaggi secondari, torna l'affascinante Amelia stavolta a caccia del tremillesimo decino di Paperone (che dovrà vedersela con Paperinik nell'episodio Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 di Bosco e Freccero), torna Gastone e la sua leggendaria fortuna nell'episodio Gastone e la bolletta n. 3000 di Panaro e Gervasio, torna Macchia Nera alle prese con Tip e Tap (Tip, Tap e la combinazione fortunata di Macchetto e Pastrovicchio), non può mancare l'uomo del 2000 Eta Beta che aveva fatto la sua apparizione su Topolino n. 1 e che quì è l'interprete della parafrasante avventura Eta Beta l'uomo del 3000 di Michelini e D'Ippolito. Ed ancora tornano Ciccio e Nonna Papera, Qui, Quo, Qua e Archimede, Indiana Pipps e Paperino Paperotto in un albo che vuole celebrare degnamente i tanti personaggi che hanno accompagnato la rivista nei suoi 64 anni di vita.

Oltre alle storie a fumetti numerosi sono gli omaggi agli eroi Disney presenti sull'albo con disegni, illustrazioni e vignette firmate da decine di rinomati disegnatori. Prima di ogni storia è presente una breve introduzione corredata da una galleria di personaggi a tema, Pippo e gli altri personaggi strambi, Topolino e i re del giallo, Paperinik e i supereroi Disney, Eta Beta e gli alieni e così via.

Topolino n. 3000 è senz'altro un albo da collezione che non può mancare nelle librerie dei fan Disney. L'appuntamento con l'albo del 29 maggio riporterà Topolino al formato tradizionale e vedrà Zio Paperone alle prese con una nuova avventura, Zio Paperone e la delizia del Gran Khan.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(21/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino
data pubblicazione:
2013
rivista:
Topolino, anno 65, n. 3000
pagine:
324