Accadde domani - Golconda! - La iena

Accadde domani - Golconda! - La iena - Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 14

[albo]

Accadde domani - Golconda! - La iena


Il 14mo appuntamento con Dylan Dog - Collezione storica a colori, con l'albo Accadde domani - Golconda! - La iena, vede l'atteso ritorno come sceneggiatore di Tiziano Sclavi che propone tre splendide avventure tra cui il classico Golconda!. Gli episodi ospitati sul volume sono quelli pubblicati sulla serie regolare di Dylan Dog nel gennaio-marzo 1990 (si tratta dei numeri 40-42).

Si comincia con Accadde domani, albo che segna l'esordio ai disegni di Giovanni Freghieri, autore estremamente talentuoso ed al contempo prolifico che diventerà uno dei più apprezzati collaboratori della serie. La storia è apertamente ispirata, anche nel titolo, al capolavoro cinematografico di René Clair Avvenne domani e vede Dylan Dog ricevere da un amico la copia di un giornale del giorno dopo che rivela notizie che ancora devono avvenire, tra cui quella della morte dell'indagatore dell'incubo. 

Si prosegue con Golconda! storico titolo ottimamente disegnato da un Piccatto in gran forma che vede un surreale girotondo di bizzarri avvenimenti sconvolgere Londra, tra cui un esercito di uomini in bombetta apparentemente usciti dai dipinti di Magritte compiere una serie di efferati quanto insensati omicidi e furti.

Infine con La iena si ha il ritorno ai pennelli del maestro Tacconi in una storia dai contorni noir che vede il regolamento di conti tra i componenti di una banda di crudeli criminali, capeggiati dal personaggio de la Iena che dà il titolo all'albo.

La copertina dell'albo, disegnata da Bruno Brindisi, è dedicata ovviamente al grottesco universo di Golconda!. Il costo dell'albo è di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Accadde domaniDylan DogFreghieri, Sclavicoloreepisodio94 pagine
2Golconda!Dylan DogSclavi, Piccattocoloreepisodio94 pagine
3La ienaDylan DogTacconi, Sclavicoloreepisodio94 pagine

(22/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Accadde domani - Golconda! - La iena
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308