Quaderni ucraini - Memorie dai tempi dell'URSS

Quaderni ucraini - Igort con Graphic Journalism n. 5

[albo]

Quaderni ucraini - Memorie dai tempi dell'URSS


Il quinto appuntamento con Graphic Journalism, l'affascinante collana di graphic novel distribuita in abbinamento al Corriere della Sera, è in edicola dal 18 maggio 2013 con Quaderni ucraini, primo appuntamento con un autore italiano per la serie che ospita quindi il recente capolavoro firmato da Igort.

Pubblicato da Mondadori nel 2010 nella collana Strade Blu, Quaderni ucraini torna con tutta la sua forza in questa nuova edizione, trovando a buon diritto spazio tra i reportage a fumetti che compongono la serie. Quaderni ucraini. Memorie dai tempi dell'URSS è il resoconto di un viaggio di Igort durato quasi due nei paesi dell'ex Unione Sovietica (la storia fa parte di un dittico che si completa con Quaderni russi, volume destinato a descrivere un'altra parte della storia russa). Lo sguardo dell'autore segue sia le vicende dell'Ucraina moderna, con i posti e le persone conosciuti in prima persona da Igort, che le vicende storiche del passato, a partire dalle criminose azioni di Stalin nei confronti dei kulaki con la grande carestia indotta negli anni '30 ed il conseguente genocidio della popolazione ucraina. Gran parte delle storie narrate nel volume sono registrazioni raccolte dall'autore dalla viva voce dei protagonisti, capaci di evidenziare con maggiore forza gli orrori, i limiti e le contraddizioni che hanno contraddistinto il paese.

In coda al fumetto è presentata una interessante documentazione relativa all'Ucraina corredata da testimonianze, documenti storici, fotografie, materiale non presente nell'edizione originale del fumetto.

Quaderni ucraini è un'opera importante e toccante, un modo adulto e personale di fare fumetti ed un modo nuovo e coinvolgente di raccontare e documentare la storia, assolutamente da non perdere al prezzo di 7,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Quaderni ucrainiIgortcoloreracconto completo172 pagine

(18/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Quaderni ucraini - Memorie dai tempi dell'URSS
data pubblicazione:
18-05-2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 5

Schede consigliate