Fax da Sarajevo

Fax da Sarajevo - Graphic Journalism n. 4

[albo]

Fax da Sarajevo


Fax da Sarajevo è l'ottimo quarto volume della collana Graphic Journalism distribuito nelle edicole in abbinamento al Corriere della Sera sabato 11 maggio 2013.

Il fumetto ospitato sul volume, Fax da Sarajevo, è una delle opere più personali realizzate dal fumettista americano Joe Kubert, una storia vera raccontata con partecipazione riguardante il conflitto che ha devastato la Jugoslavia dal 1992 con la dichiarazione di indipendenza della Bosnia Erzegovina e la successiva sanguinosa guerra civile.

Il fumetto ha come protagonista Ervin Rustemagic, un editore ed imprenditore jugoslavo che si occupa anche di fumetti ed ha tra i propri contatti Joe Kubert. Nel marzo 1992 torna alla propria casa di Sarajevo per ritrovare moglie e figli, pur essendo la situazione a Sarajevo tutt'altro che tranquilla. Quasi subito le condizioni peggiorano e la guerra diviene sempre più cruda, dal 5 aprile 1992 la città di Sarajevo è posta sotto assedio dall'esercito serbo, assedio che durerà fino al 1996, mentre la stessa città pullulerà di cecchini pronti a sparare su civili inermi e bambini.

Il resoconto di questa atroce guerra e di quei giorni difficili, vissuti dalla famiglia di Ervin e dal popolo Jugoslavo, giunge a Joe Kubert attraverso i fax che gli sono inviati periodicamente (tra il 1992 ed il 1993) dall'amico Ervin e che gli serviranno per rendersi conto di questa insensata e crudele guerra e per descriverla nella sua barbarie.

Oltre al fumetto, pubblicato a colori, l'albo ospita vari approfondimenti e note, corredati da documentazione fotografica, sulla Sarajevo di quel periodo e sui protagonisti delle vicende. La prefazione al volume è firmata da Paolo Interdonato mentre in coda all'albo è presente una breve scheda dedicata a Joe Kubert.

L'albo dal consueto elegante formato, con una foliazione di 220 pagine, è venduto al prezzo di 7,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Fax da SarajevoKubert, Kubert, Pahekcoloreracconto completo144 pagine

(11/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fax da Sarajevo
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 4
pagine:
220