Corto Maltese

Corto Maltese n. 73 (anno 7 numero 10) dell'ottobre 1989

[albo]

Corto Maltese


Galleria immagini

Corto Maltese anno 7, numero 10 dell'ottobre 1989, 73mo numero della rivista, si presenta con un numero scarno di fumetti pubblicati, appena quattro, e, di conseguenza, con un elevato numero di pagine dedicate ad ogni fumetto.

La copertina vede in primo piano Gabriel Belosselsky Kovalensky, protagonista dell'affresco storico Siberia di Attilio Micheluzzi, che aveva preso il via sul numero precedente di Corto Maltese e che qui ospita altre trenta tavole del fumetto.

Continua anche il Viaggio a Tulum di Fellini e Manara, solo 8 tavole, e prende il via una bella avventura di Gilda, L'ultimo peplò ovvero Gilda e il complotto delle Vestali, con il personaggio creato da Cinzia Leone che in questo caso si ritrova calato in un'insolita ambientazione romana, una roma antica in stile peplum, con un narratore d'eccezione, Totò.

Unico altro fumetto ospitato dalla rivista è Via Vigevano degli spiriti di Danilo Maramotti alle prese con un nostalgico racconto ambientato in una Milano degli anni Sessanta.

Si interrompe per questo mese la pubblicazione degli inserti con le avventure di Superman e la saga di Watchmen, compensata dalla presenza di un albetto allegato alla rivista; l'albo in questione è Batman, un volumetto brossurato a colori contenente la versione a fumetti ufficiale dell'omonimo film della Warner Bros diretto da Tim Burton. L'adattamento è curato da Dennis O'Neil, Jerry Ordway e Steve Oliff. Gli inserti riprenderanno con regolarità dal numero successivo della rivista.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Viaggio a TulumManara, Fellinicoloreparte 48 pagine: dalla 29 alla 36
2Via Vigevano degli spiritiMaramottib/nracconto completo24 pagine
3SiberiaMicheluzzicoloreparte 230 pagine: dalla 31 alla 60
4L'ultimo peplò ovvero Gilda e il complotto delle VestaliGildaLeoneb/nparte 122 pagine: dalla 1 alla 22

(09/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1989
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 7, n. 73
pagine:
100

Schede consigliate